
quest’anno ASL 2, in aggiunta alle tradizionali modalità di somministrazione del vaccino antinfluenzale, ha attivato la Campagna di vaccinazione contro l’influenza su Camper mobile.
Nove appuntamenti fino a dicembre per garantire il diritto alla prevenzione anche nei comuni più isolati, ma anche in comuni più centrali per le persone che hanno comunque difficoltà a spostarsi.
Il camper itinerante porta direttamente nei comuni team sanitario completo (medico, infermiere, autista), attrezzature per la conservazione dei vaccini e spazio dedicato per l'osservazione post-vaccino. La vaccinazione antinfluenzale è disponibile senza prenotazione
L'iniziativa rappresenta un cambio di paradigma: non più solo i cittadini che raggiungono le strutture sanitarie, ma il servizio sanitario che si sposta per incontrare le persone dove vivono. Un modello concreto di sanità di prossimità che riduce le distanze geografiche, organizzative e sociali nell'accesso alla prevenzione.
Il progetto dell'Unità Mobile Vaccinale è stato sviluppato dalla Struttura Igiene e Sanità Pubblica, in collaborazione con i Direttori dei Distretti Sanitari ma anche grazie alla disponibilità dei Comuni aderenti.
Vi chiediamo di aiutarci ad informare la cittadinanza sulla tappa del 9 dicembre che coinvolgerà il Vostro Comune.
