Quiliano, 9 novembre 2023

GRANACCIA & ROSSI DI LIGURIA – venerdì 10 novembre 2023

Ha inizio domani la diciottesima edizione dell’evento “Granaccia & Rossi di Liguria”. L’appuntamento a livello regionale verrà sviluppato in tre giornate: avrà inizio venerdì 10 novembre e si concluderà domenica 12 novembre con una masterclass al mattino per poi proseguire con i banchi d’assaggio dei produttori provenienti da tutta la Regione.

Programma di venerdì 10 novembre:

Venerdì 10 novembre, Ore 17.00 Biblioteca Civica Aonzo, Quiliano piazza della Costituzione

Villeggendo - incontro con l'autore: Luca Ammirati presenta il libro "Tutti i colori tranne uno" vincitore della 7^ edizione del "Premio Nazionale Eno-Letterario Vermentino".

Dalle ore 18.00 aperitivi e cene a tema nei bar e ristoranti del territorio aderenti, tra cui:

• IL NUOVO CAFFE’ DEL CENTRO

• TWINS BAR

• FABIO CAFE’ E RISTORANTE TINA

• CAFFE’ DEI PORTICI

• PIGAMA CAFFE’

• AD MAJORA! CAFFE’

• PIZZA PAZZA

• AGRITURISMO TURCO

• LOCANDA DEGLI ELFI

L’elenco aggiornato sarà pubblicato sul sito web www.viteinriviera.it.

Come Sindaco della Città di Quiliano, avendo visto nascere questa iniziativa che è arrivata ora alla 18^ edizione, sono molto contento; la rassegna dei rossi di Liguria rappresenta la valorizzazione della granaccia e dei vini rossi della Liguria che per caratteristiche e specificità sono molto collegati con le diverse realtà territoriali della nostra Regione, quindi promuovendo e rappresentando questi vini si valorizza anche il territorio. Ringrazio anche l’attività che viene svolta non solo in questa occasione, ma ordinariamente da Vite In Riviera che rappresenta per i nostri territori e per il sistema economico un punto di riferimento importante e qualificante. Ringrazio altresì la Regione Liguria per il concreto sostegno all’iniziativa, la Polisportiva Quiliano per il supporto tecnico e tutti i soggetti che hanno partecipato all’organizzazione dei diversi eventi dichiara il Sindaco della Città di Quiliano Nicola Isetta.

Inizia la 18^ edizione di Granaccia & Rossi di Liguria. Ovviamente come rete di impresa Vite in Riviera siamo ben felici di continuare questo connubio con il Comune di Quiliano assieme alla condotta SLOW FOOD e agli amici sommelier della FISAR della delegazione di Savona e di Imperia nel proporre e promuovere una manifestazione dove i vini rossi, la granaccia in primis ma tutti i vini rossi della Liguria la fanno da padrona.

Ricordo a livello regionale che è l’unica manifestazione che tratta e si occupa dei vitigni e di conseguenza dei vini rossi che la nostra terra produce.

Quest’anno oltretutto avremo un testimonial di eccezione; ci sarà una masterclass condotta dall’enogastronomo Paolo Massobrio coordinata da Jacopo Fanciulli che è Wine Ambassador. Questa è una 18^ edizione che parte sotto i migliori auspici con un programma legato soprattutto, per quel che riguarda il mondo del vino, alla domenica con una masterclass al mattino e con i banchi di assaggio al pomeriggio che avranno modo di far percepire, valutare ed assaggiare toccando quindi con mano quello che è il panorama vitivinicolo ligure per quanto riguarda i vini rossi” dichiara il Presidente di Vite in Riviera Enrico Massimo.

Granaccia & Rossi di Liguria 2023 vede la Città di Quiliano ambasciatrice delle nostre eccellenze - dice il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing territoriale Alessandro Piana - con i produttori, i sommelier FISAR, l’esperto Jacopo Fanciulli oltre al giornalista e gastronomo italiano Paolo Massobrio. Una manifestazione che diventa maggiorenne proprio perché sa riproporsi e rinnovarsi grazie alle idee di Vite in Riviera, guidata da Enrico Massimo, puntando sempre sull’altissima qualità dei nostri prodotti. I grandi vini rossi DOC e IGT della Liguria insieme alla ribalta degli oli liguri sanno restituire uno storytelling autentico del territorio, facendosi vettore di marketing territoriale e kermesse di chiaro interesse”.

Per info e prenotazioni:

Info Città di Quiliano Settore Cultura, Tel. 019 2000511