COMUNICATO STAMPA N. 21

Quiliano, 21 marzo 2024


 

Quiliano, “La qualità dell’olio tra campo e frantoio: guida e esercitazione al riconoscimento sensoriale dell’olio extra vergine di oliva”

________________________________________________________________________________

Ecco che, come ogni anno, torna immancabile l’appuntamento a Quiliano con “Ulivagando”.

Da venerdì 22 a domenica 24 marzo si potrà scoprire il mondo dell’olio e dell’ulivo nel territorio quilianese, tra convegni, camminate, corsi, cene tematiche, esercitazioni sensoriali e molto altro ancora.

Il primo appuntamento è venerdì 22 marzo, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare di Quiliano sita in Piazza Costituzione. Il convegno dal titolo “La qualità dell’olio tra campo e frantoio: guida e esercitazione al riconoscimento sensoriale dell’olio extra vergine di oliva” è organizzato dalla Città di Quiliano, dal CeRSAA di Albenga e dal Frantoio Cooperativa C.A.T.I. di Quiliano (Via Becchi 6), insignito della Dop “Riviera ligure”, ulteriore elemento di valorizzazione dell’olio buono.

Giovanni Minuto, direttore del CeRSAA (Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola) di Albenga, introdurrà alle migliori tecniche utilizzabili in fase di post-raccolta e in frantoio al fine di prevenire e mitigare i difetti delle olive in entrata, che possono essere afflitte da problemi di origine biotica o abiotica.

Successivamente Sara Familiari (CeRSAA) guiderà l’assaggio degli oli extra vergine di oliva.

La rassegna “Ulivagando” ha ottenuto il patrocinio della Regione Liguria, la sponsorizzazione dell’Infineum, ed è organizzata grazie alla collaborazione e coordinamento di Proloco Quiliano e Slow Food Condotta del Savonese.

Per ulteriori aggiornamenti sull’evento è possibile seguire le pagine Facebook e Instagram della Città di Quiliano, di Turismo Quiliano e della Proloco Quiliano.