Quiliano, 19 settembre 2023

Quiliano Natura, a tu per tu con la Rete dei Comuni Sostenibili

Prosegue “Quiliano Natura” con tanti interessanti appuntamenti. All’interno del festival, giovedì 21 settembre alle ore 17, presso la Sala Consiliare di Piazza Costituzione, si terrà la presentazione del secondo Rapporto di sostenibilità dell’ente e si analizzerà anche il progetto del rigassificatore SNAM FSRU.

Sarà un incontro aperto a tutti durante il quale sarà possibile approfondire i temi della sostenibilità con gli esperti della Rete dei Comuni Sostenibili ed entrare nel dettaglio dei vari indicatori che “misurano” la sostenibilità di Quiliano.

Maurizio Gazzarri, Responsabile analisi e sviluppo del monitoraggio della Rete dei Comuni Sostenibili, presenterà il Rapporto di sostenibilità 2023 dedicato a Quiliano, il secondo dedicato all’ente. Insieme a lui interverranno il Sindaco Nicola Isetta e l’Assessore all’ambiente Cinzia Pennestri.

La Rete dei Comuni Sostenibili aiuta i Comuni che ne fanno parte (e da poco anche le Province, oltre alle Città metropolitane) a misurare gli sforzi volti a dare una svolta sostenibile al proprio agire, per a capire in quale direzione debbano andare le scelte nei vari campi di analisi. La misurazione avviene tramite 100 indicatori che abbracciano tutti i temi dell’Agenda 2030 e quindi la sostenibilità sotto i punti di vista ambientale, economico, sociale e istituzionale.