Quiliano, 30 agosto 2023

Quiliano Natura” dal 1 al 30 settembre 2023

Ritorna l’atteso appuntamento del mese di settembre “Quiliano Natura” con un ricco programma di eventi di fine estate, tra storia, natura, turismo, ambiente, cultura e prodotti tipici del territorio.

La manifestazione “Quiliano Natura”, arrivata alla sua terza edizione, ha come finalità quella di sviluppare la conoscenza delle risorse e delle specificità che caratterizzano il territorio quilianese e di approfondire temi sulla sostenibilità.

Quiliano permette di spaziare dal patrimonio naturalistico, all’architettura, al turismo lento, ai prodotti locali e molto altro ancora che si potrà scoprire in prima persona prendendo parte ai numerosi appuntamenti previsti. Gli eventi si svolgeranno dal 1 al 30 settembre 2023 in diverse aree del territorio quilianese, tra cui il Parco di San Pietro in Carpignano, il borgo di Quiliano, la Sala Consiliare e i percorsi escursionistici del quilianese.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Regione Liguria e la collaborazione della Rete dei Comuni Sostenibili.

Di seguito il ricco programma:

VENERDÌ 1 SETTEMBRE

ore 21.00 - Piazza Gramsci

Il Barocco incontra il Folk, Voxonus duo e percussioni”

Concerto inserito nel Voxonus festival.

A cura dell’Orchestra Sinfonica di Savona. Ingresso libero

VENERDÌ 8 SETTEMBRE

ore 17.00 - Parco di San Pietro in Carpignano

I boschi del Savonese e delle Tagliate. I nostri boschi dalla preistoria ad oggi”.

A cura di Giuseppe Testa.

SABATO 9 SETTEMBRE

ore 17.00 - Parco di San Pietro in Carpignano

Evento per la “Giornata del patrimonio” “Magia nel contado Savonese”

Presentazione del libro “Domanda al vento che passa: il magico e fantastico mondo di ieri” di Paolo Giardelli.

Con interventi di Furio Ciciliot e Nicolò Cassanello.

ore 21.00 - Parco di San Pietro in Carpignano

Corvina e le sette montagne”

Piccolo Teatro Patafisico di e con Gisella Vitrano

Spettacolo teatrale per famiglie. Ingresso libero

DOMENICA 10 SETTEMBRE

ore 14.30 - Ritrovo parcheggio di Via Roma

Escursione al Castello di Pomo”

Accompagnati da Rosella Milano, guida ambientale escursionistica numero 82 Regione Liguria, associata LAGAP

VENERDÌ 15 SETTEMBRE

ore 17.00 - Parco di San Pietro in Carpignano

Valorizzazione innovativa di un prodotto del territorio”

Nicole Viadana presenta il suo Dea Diana London Dry Gin da foglie di vite vermentino. A seguire degustazione del gin e altri cocktails a base di Albicocca di Valleggia e Chinotto di Savona a cura di Paolo Perozzi.

SABATO 16 SETTEMBRE

ore 10.00 - Sala Consiliare

Qui Sport - convegno e premiazione sportivi”

A cura dell’Assessorato allo Sport, in collaborazione con Polisportiva Quiliano ASD. Ingresso libero

ore 14.30 - Piazza Costituzione

Qui Sport - Quiliano a tutto sport, per conoscere e provare”

ore 20.30 - Sala Consiliare

I cambiamenti climatici, la gestione del territorio, gli eventi alluvionali”

Tappa “Ignotour” con il Meteorologo Ignorante Gianfranco Saffioti.

DOMENICA 17 SETTEMBRE

ore 14.30 - Ritrovo presso il parcheggio delle 4 strade

(bivio Montagna/Roviasca)

Sentiero 5 ponti e dintorni”

GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE

ore 17.00 - Sala Consiliare

Quiliano on the Road e Rapporto annuale 2022 - strategia di sviluppo sostenibile del Comune di Quiliano”

Con la partecipazione di Maurizio Gazzarri - Rete dei Comuni Sostenibili.

VENERDÌ 22 SETTEMBRE

ore 21.00 - Parco di San Pietro in Carpignano

I ponti romani di Quiliano: storia, conservazione e valorizzazione”

A cura di Martina Traversari.

SABATO 23 SETTEMBRE

ore 20.45 - Sala Consiliare

Celebrazione dell’ottantesimo anniversario della costituzione primo nucleo Partigiani”

Presentazione pubblicazione, a cura di A.N.P.I. Quiliano.

DOMENICA 24 SETTEMBRE

ore 10.30 - Ritrovo presso il Teccio del Tersè

A cura di A.N.P.I. Quiliano. Possibilità di sostare con pranzo al sacco.

MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE

ore 17.00 - Sala Consiliare

Comunità del Cibo - Esperienza della Val di Vara”

Con la partecipazione di Silvano Zaccone, Presidente Consorzio “Il Cigno” e Daniela Menini, Consigliere Regionale Regione Liguria

A seguire

Valorizzazione della biodiversità a servizio della comunità e del lavoro agricolo”

A cura di Giovanni Minuto, Direttore CeRSAA.

GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE

ore 17.30 - Sala Consiliare

Sentieri del quilianese - consigli e regole di comportamento per andare in sicurezza”

Con la partecipazione di Davide Mangraviti, cartografo e Roberto Guerrisi, Maresciallo Carabinieri Forestali di Savona.

SABATO 30 SETTEMBRE

ore 16.00 - Parco di San Pietro in Carpignano

Il progetto, lo scavo e la storia”

Il punto sui lavori nel Parco archeologico di San Pietro in Carpignano.

A cura di Silvana Gavagnin (Sabap SV-IM) e Fabrizio Geltrudini (Regio IX Liguria Archeologia).

A seguire visita guidata agli scavi. Ingresso libero

dalle ore 18.00 - Parco di San Pietro in Carpignano

Balla con gli Elfi “ Inaugurazione nuova gestione del Parco e della Locanda