Quiliano, 24 agosto 2023

Incontro pubblico per informare i cittadini in merito al Progetto di collegamento del FSRU della Golar Tundra alla rete nazionale di trasporto del gas naturale, per la parte di competenza del territorio del Comune di Quiliano.

L’Amministrazione Comunale di Quiliano organizza un incontro pubblico per informare i cittadini in merito al progetto di collegamento del FSRU della Golar Tundra alla rete nazionale di trasporto del gas naturale, per la parte di competenza del territorio del Comune di Quiliano.

L’incontro pubblico si terrà lunedì 28 agosto 2023 alle ore 20.45 presso il Teatro Nuovo di Valleggia (Quiliano).

Quest’iniziativa rientra nell’attività di informazione e di consultazione avviata dall’Amministrazione Comunale in preparazione dell’incontro del 31 agosto p.v. con la struttura commissariale, SNAM e RINA e nel quadro di gestione del procedimento amministrativo avviato con la presentazione del progetto stesso da parte di SNAM.

Questo incontro è un’impostazione conseguente anche alla presa d’atto della scelta da parte del Commissario e di SNAM di aver depositato il progetto e avviato il procedimento amministrativo, almeno per la parte che interessa il Comune di Quiliano (nuovo tracciato e nuove aree a servizio funzionali al metanodotto e al collegamento alla rete nazionale), senza una preventiva discussione e concertazione con l’Amministrazione Comunale. Altresì, è stato organizzato l’incontro pubblico anche dopo aver preso atto della scelta di svolgere l’incontro a Genova e aver ritenuto “non utile” la presentazione del progetto da parte loro sul territorio del Comune di Quiliano.