Quiliano, 22 agosto 2023

L’Amministrazione Comunale di Quiliano ha preso atto nella giornata odierna della comunicazione del Responsabile del Procedimento della struttura del Commissario Straordinario di Governo “Progetto ricollocazione nell’Alto Tirreno della FSRU della Golar Tundra e del nuovo collegamento alla rete nazionale di trasporto del gas naturale”, con la quale viene modificato quanto precedentemente concordato, con lo stesso Responsabile, in merito al calendario incontri con gli Enti Locali interessati dal procedimento.

Nei precedenti incontri svoltisi presso la sede di Regione Liguria era emersa la disponibilità della Struttura Commissariale e di SNAM e RINA di partecipare ad incontri pubblici e specifici sui territori dei diversi Comuni interessati con le Amministrazioni ed i tecnici degli stessi.

In considerazione di detti incontri, il Comune di Quiliano aveva confermato e condiviso la propria disponibilità per l’incontro proposto del 31 Agosto 2023 alle ore 15.00, mettendo a disposizione i locali comunali, già predisposti con adeguato supporto informatico e con spazi ampi, sia per garantire un’adeguata esposizione degli elaborati e sia per garantire una sicura e ampia sede per accogliere, oltre che la Struttura Commissariale, anche i Rappresentanti del Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale e i tecnici di SNAM e RINA. Nello stesso tempo il Sindaco di Quiliano Nicola Isetta aveva richiesto la disponibilità della Struttura Commissariale e dei tecnici di SNAM e RINA di partecipare alle ore 18.30 dello stesso giorno ad un Consiglio Comunale dove avrebbero potuto presentare il progetto proposto.

Dopo aver preso atto della scelta di depositare il progetto nel procedimento amministrativo, almeno per la parte che interessa il Comune di Quiliano (nuovo tracciato e nuove aree a servizio funzionali del metanodotto e al collegamento alla rete nazionale) senza una preventiva presentazione e discussione concertate con l’Amministrazione Comunale, si prende altresì coscienza che la Struttura Commissariale intende svolgere l’incontro a Genova e “non ritiene utile” la presentazione del loro progetto nell’ambito della seduta del Consiglio Comunale proposta.

Il Comune di Quiliano prende atto con rammarico di questa nuova impostazione della Struttura Commissariale. Con grande senso di responsabilità amministrativa, grande senso di rispetto Istituzionale, con fermezza e determinazione rappresentando gli interessi della comunità quilianese in un procedimento amministrativo e progettuale di carattere nazionale, l’Amministrazione Comunale organizza i seguenti appuntamenti sul territorio del Comune di Quiliano per informare e consultare i diversi soggetti di rappresentanza istituzionale, sociale e civile:

• Mercoledì 23 Agosto 2023 ore 18.30 con i componenti dei Comitati di Borgata: Valleggia Superiore / Gagliardi e Pilalunga;

• Giovedì 24 Agosto 2023 ore 18.30 incontro con i Capi Gruppo Consiliari;

• Lunedì 28 Agosto 2023 ore 20.45 incontro pubblico presso la Sala Consiliare, piazza Costituzione.

Come l’Amministrazione Comunale ha sempre fatto, anche in altri procedimenti amministrativi complessi, che hanno interessato il territorio di Quiliano in questo mandato amministrativo, verranno approfonditi i contenuti del progetto, gli impatti, le ricadute che gli stessi produrranno sul territorio e i pareri e le valutazioni che saranno fatte a seguito degli approfondimenti documentali.