Quiliano, 30 giugno 2023

Quiliano – Sabato/Domenica 1-2 luglio 2023 - Festa dell’Albicocca di Valleggia ________________________________________________________________________________

Continua la festa dell’Albicocca di Valleggia, con sede nel Campo Sportivo della Soc. Cattolica San Giuseppe di Valleggia.

Quest’anno l’evento dell’Albicocca Valleggia assume una veste di ulteriore interesse: si consolida l’amicizia tra il Comune di Quiliano e il Comune di Costigliole Saluzzo attraverso la firma di un protocollo d’intesa, alla presenza di Amministratori e tecnici dei due territori, che rafforzerà la collaborazione tra le due Amministrazioni che hanno in comune la produzione di due tipologie di Albicocche con caratteristiche molto simili, la “Tonda” di Costigliole e la “Valleggia” di Quiliano.

A seguire la degustazione finale delle due Albicocche.

PROGRAMMA SABATO 1 LUGLIO 2023:

• Ore 17.00: Società Cattolica San Giuseppe. “La Valleggia incontra la Tonda di Saluzzo” con degustazione finale dell’Albicocca. Firma Protocollo d’Intesa tra il Comune di Quiliano e il Comune di Costigliole Saluzzo, con la presenza di Amministratori e tecnici dei due territori.

• Ore 17.30: APERTURA STAND. Degustazioni e vendita Albicocca di Valleggia Valleggia.

• Ore 18.00: Società Cattolica San Giuseppe. Premiazione dei produttori d’eccellenza dell’albicocca di Valleggia.

• Ore 18.15: Società Cattolica San Giuseppe. “Piante Psammofile: come creare un giardino ecosostenibile, a basso impatto gestionale e risparmio idrico.” Presentazione del progetto realizzato da Confagricoltura Liguria Università di Genova Dipartimento per lo studio dell’Ambiente, Terra e Vita Crea Consiglio per la ricerca in agricoltura Sanremo, Az.Agr.F.lli Rebella Quiliano. Relatori: dott.ssa Lucia Varaldo, dott.ssa Chiara Bonifazio - Università di Genova, Vincenzo Rebella - Az. Agr. F.lli Rebella

• Ore 19.00: CENA IN CAMPO. Apertura stand gastronomici. A cura della Società Cattolica San Giuseppe e del C.I.V. Vivi Valleggia.

• Dalle ore 19.00 alle ore 21.30: “APERICOCCA POINT”. Degustazione vini del territorio, aperispritz, birra alla spina, sangria, gelato e dolci all’albicocca.

• Ore 21.30: “Studio 54 Disco Band”. Serata musicale: Energia e coinvolgimento in un viaggio temporale dalla dance anni ‘70 fino alla disco pop di oggi.

PROGRAMMA DOMENICA 2 LUGLIO 2023:

• Dalle ore 9.00: 2° TROFEO “IL GIRO DELL’ALBICOCCA”. Lungo il percorso cittadino di Valleggia. Gara ciclistica specialità strada categoria giovanissimi a cura della Polisportiva Quiliano Bike.

• Dalle ore 12.30 alle ore 14.00: APERTURA STAND. Degustazioni e vendita Albicocca di Valleggia.

• Dalle ore 12.30 alle ore 14.00: PRANZO IN CAMPO. Apertura stand gastronomici. A cura della Società Cattolica San Giuseppe e del C.I.V. Vivi Valleggia

• Dalle ore 17.00: TOUR DELL’ALBICOCCA. A cura dell’Associazione Proloco Quiliano.

• Ore 17.30: APERTURA STAND. Degustazioni e vendita Albicocca di Valleggia.

• Dalle ore 19.00: CENA IN CAMPO. Apertura stand gastronomici. A cura della Società Cattolica San Giuseppe e del C.I.V. Vivi Valleggia

• Ore 20.30: MIMMO DJ Mini dance.

• Ore 21.30: ALBICOCCA 2023 CON IL MITICO MIMMO DJ. Concerto serata musicale

Il programma completo delle giornate è consultabile anche sul sito istituzionale della Città di Quiliano www.comune.quiliano.sv.it: