Quiliano, 24 agosto 2022

Dopo due anni di emergenza sanitaria, in cui sono stati organizzati eventi ma in forma ridotta, finalmente torna a pieno ritmo “Quiliano Natura” con un ricco programma di eventi di fine estate.

La manifestazione “Quiliano Natura” che comprende tutto il mese di settembre, arrivata alla sua seconda edizione, ha come finalità quella di sviluppare la conoscenza delle risorse e delle specificità che caratterizzano il territorio quilianese.

Quiliano permette di spaziare dal patrimonio naturalistico, all’architettura, al turismo locale sostenibile, ai prodotti locali e molto altro ancora che si potrà scoprire in prima persona prendendo parte ai numerosi appuntamenti previsti.

La manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Liguria, ha avuto un gustoso inizio con “Quiliano in Fermento” durante lo scorso weekend (da venerdì 26 a domenica 28 agosto) nel borgo storico di Quiliano.

Ora prosegue “Quiliano Natura” con tanti altri interessanti appuntamenti.

Di seguito il ricco programma:

SABATO 3 SETTEMBRE

Dalle ore 11.00 alle ore 12.30 - Via Tecci 14 Quiliano

Aziende agricole aperte: Birrificio Altavia”

Dalle ore 16.30 - Teatro Nuovo di Valleggia

Premio Quiliano Cinema”

In collaborazione con il Gruppo Cineforum “Quei Bravi Ragazzi” Masterclass, incontri e interviste con registi ed attori, proiezioni.

DOMENICA 4 SETTEMBRE

Dalle ore 11.30 - Teatro Nuovo di Valleggia

Premio Quiliano Cinema”

VENERDÌ 9 SETTEMBRE

Convegno ore 17.00 - Parco di S. Pietro in Carpignano

Cena a tema ore 20.00 - Parco di S. Pietro in Carpignano

Le streghe, il fuoco, le erbe e le pietre sacre: magia e riti nel contado savonese”

Evento per le “Giornate del Patrimonio” a cura di Associazione Aemilia Scauri, Gruppo escursionistico La Rocca, Proloco Quiliano Aps.

SABATO 10 SETTEMBRE

Escursione ore 9.00 - Ritrovo in Piazza Costituzione

Convegno ore 17.30 - Parco di S. Pietro in Carpignano

Apericena ore 19.30 - Parco di S. Pietro in Carpignano

DOMENICA 11 SETTEMBRE

Ore 21.00 - Piazza Costituzione

Musica e balli occitani a cura di “Balâ in riva a u mâ”

MERCOLEDÌ 14 SETTEMBRE

Ore 21.00 - Piazza Gramsci

Musica e parole (spoken word)”: spettacolo di letture e musica a cura di Lello Ceravolo

SABATO 17 SETTEMBRE

Ore 15.00 - Ritrovo in Piazza Costituzione

Camminata con arrivo al Cadifugio e presentazione del libro “Il gusto di camminare” di Irene Pellegrini e Barbara Gizzi.

A seguire apericena.

In collaborazione con Proloco Quiliano Aps e Proloco Cadibona Aps. A cura dell’Assessorato al Turismo.

DOMENICA 18 SETTEMBRE

Ore 17.30 - Parco di S. Pietro in Carpignano

Ricerca sul campo di erbe spontanee e presentazione del libro “Prebuggiun” di Laura Brattel

In collaborazione con Quilianonline e Coop Liguria.

A cura dell’Assessorato al Turismo.

LUNEDÌ 19 SETTEMBRE

Ore 20.30 - Sala Consiliare

Rete dei comuni sostenibili on the road”

A Quiliano una delle 10 tappe del percorso in Italia

Presentazione rapporto strategie di sviluppo sostenibile del Comune di Quiliano con la partecipazione di Maurizio Gazzarri - Rete dei Comuni Sostenibili.

VENERDÌ 23 SETTEMBRE

Dalle ore 14.00 alle ore 16.00 - Via Bossolo Roviasca

Aziende agricole aperte: La Magnolia”

Ore 18.30 - Sala Consiliare

Presentazione corsi “Uni Qui” anno accademico 2022/2023

A cura dell’Assessorato alla Cultura.

SABATO 24 SETTEMBRE

Ore 10.00 - Sala Consiliare

Qui Sport: convegno e premiazione sportivi”

A cura dell’Assessorato allo Sport, in collaborazione con Polisportiva Quiliano ASD.

Dalle ore 15.00 - Piazza Costituzione “Qui Sport - Quiliano a tutto sport, per conoscere e provare”

GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE

Ore 18.00 - Sala Consiliare

Comunità del Cibo: presentazione di esperienze e progetti”