Quiliano, 28 giugno 2022

TOUR D’INCONTRI PUBBLICI A QUILIANO

______________________________________________________________________________

Continua il Tour degli incontri pubblici del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale di Quiliano. Il Tour d’incontri proseguono con l’appuntamento di Montagna, Mercoledì 29 Giugno ore 20.45 (Società - Via Lanrosso Inferiore, 2) e si conclude con l’incontro di

Quiliano Giovedì 30 Giugno ore 20.45 (Sala Consiliare – Piazza Costituzione).

Con questi incontri incontriamo i cittadini sia delle due realtà più grandi di Valleggia e Quiliano, sia quelli di Cadibona, Montagna e Roviasca. A seguito di questo Tour faremo il punto con tutto il Gruppo Consigliare di maggioranza e con “i Responsabili dei Servizi” sugli elementi emersi propositivi e critici.

Veniamo da anni difficili. Abbiamo iniziato il nostro mandato amministrativo nel giugno 2019 e da subito abbiamo dovuto gestire situazioni emergenziali non prevedibili e complesse come: Novembre 2019 prima emergenza metereologica, nel 2020 iniziata la pandemia COVID, che è durata per tutto 2021 e 2022 e non ancora conclusa, Ottobre 2021 seconda emergenza metereologica danni somme urgenze e successivamente la guerra in Ucraina con le conseguenti ricadute gestionali ed economiche finanziarie sui bilanci comunali e su aumenti dei costi gestionali. Tutt’ora in essere.

Questi incontri si inseriscono in un contesto di confronto tra Amministrazione Comunale cittadini. In questi anni, dove la pandemia e le restrizioni conseguenti, aveva imposto il distanziamento, abbiamo attuato forme di contatto possibili secondo le diverse fasi /situazioni: I messaggi settimanali del Sindaco, d’aggiornamento informativo ai cittadini sulla vita amministrativa della nostra comunità (anche per informare sulla situazione pandemica); Messa a disposizione del cellulare del Sindaco da utilizzare per comunicazioni urgenti; il numero fisso del Comune presso la Segreteria del Sindaco 019/2000503 e gli orari di ricevimento del pubblico sono presenti sul sito istituzionale (www.comune.quiliano.sv.it), che comprendono appuntamenti fissi settimanali di ricevimento del pubblico in Quiliano e Valleggia e mensili a Cadibona, Montagna e Roviasca. Ci pare questo un modo adeguato ed efficace per tenere contatto con cittadini interessati a dialogare e a confrontarsi.

Abbiamo gestito e stiamo gestito questa difficile situazione con forte coesione tra Giunta e maggioranza consigliare. Nessun problema politico e amministrativo ampio confronto partecipativo sulle decisioni. Tutto questo abbiamo gestito e stiamo gestendo senza aumento del carico tributario a carico dei cittadini. Impegnandoci a gestire con oculatezza il bilancio comunale e andando a ricercare risorse da contributi e finanziamenti sia per parte corrente, che per parte investimenti del Bilancio. Ottenendo importanti e significativi finanziamenti.

Abbiamo lavorato con uno spirito che non è stato solo quello di gestire l’emergenza e l’ordinario (come la situazione poteva anche giustificare) ma abbiamo oltre che gestito l’emergenza e ordinario cercato di guardare avanti con l’obiettivo di gestire il programma elettorale e alzare l’asticella dei progetti e del ruolo e del riconoscimento del nostro Comune e della nostra Comunità nel contesto territoriale e nazionale.

Siamo preoccupati per la situazione generale, ma siamo contenti dei risultati raggiunti e del lavoro che si sta facendo.