SERVIZIO RAO PUBBLICO - RICONOSCIMENTO PER SPID

Cos’è IL RAO e a cosa serve

Il Comune di Quiliano ha attivato lo Sportello RAO (Registration Authority Officer) Pubblico per offrire ai cittadini residenti la possibilità di ottenere più velocemente le credenziali SPID. 
In particolare, il cittadino che ha l'esigenza di ottenere lo SPID deve prima far certificare la propria identità personale da parte di un soggetto autorizzato.
Come soggetto autorizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale, il Comune di Quiliano è in grado di effettuare questa verifica.
Il servizio è gratuito per i soli cittadini residenti nel Comune di Quiliano.
Gli Sportelli certificano l'identità della persona, non rilasciano le credenziali SPID.

Modalità di rilascio RAO

È necessario prenotare un appuntamento con:

  • lo Sportello al cittadino tramite la sezione “Appuntamenti telematici” del sito istituzionale (https://www.comune.quiliano.sv.it/) oppure al numero 019 2000535, disponibile da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 13. 

Il giorno dell’appuntamento, portare con sé:

  • un documento di identità valido
  • la tessera sanitaria (o codice fiscale)
  • un indirizzo e-mail valido
  • un numero di telefono cellulare 

L’operatore, una volta identificato il cittadino, compilerà la richiesta e consegnerà la prima parte del Codice di Attivazione.
Contestualmente il sistema invierà una mail all’indirizzo comunicato con la seconda parte del Codice di Attivazione ed il Pacchetto di Attivazione in allegato.

A seguito della verifica dell'identità, il cittadino completerà poi la procedura SPID con un supporto informatico personale, scegliendo uno dei seguenti fornitori di identità elettronica che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico:

In caso di necessità di assistenza nel completamento della procedura, contattare il call center dell’Identity Provider selezionato.