DEMOGRAFICI
ORARIO UFFICI
LO SPORTELLO DELL'UFFICIO ANAGRAFE SEGUIRA' IL SEGUENTE ORARIO:
LUNEDI-MARTEDI- MERCOLEDI-VENERDI
ORE 10.00 ALLE ORE 12.00
MARTEDI' POMERIGGIO CHIUSO
GIOVEDI CHIUSO
PER QUALSIASI INFORMAZIONE E/O PRENOTAZIONE, SI INVITANO GLI UTENTI A CONSULTARE IL SITO ISTITUZIONALE DELL'ENTE
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e-mail certificata PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://www.pa-online.it/SportelloVirtuale/009052/Anagrafe.html
E/O A CONTATTARE L'UFFICIO DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00
Tel: 019/2000523
Tel: 019/2000523
Fax: 019/2000547
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e-mail certificata PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SI INFORMA che il cittadino in possesso di SPID, dal portale ANPR, link https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ potrà:
- SCARICARE i 14 certificati anagrafici in maniera autonoma e in esenzione di bollo e diritti solo se previsto il rilascio in carta semplice per esenzione da specificare (se previsto il rilascio in bollo è necessario recarsi presso gli sportelli comunali), per proprio conto o per un componente della propria famiglia, in modalità multilingua per i Comuni con plurilinguismo, senza bisogno di recarsi allo sportello;
- SCARICARE le proprie autocertificazioni;
- attraverso il servizio di “Rettifica dati” , prendere visione dei dati registrati nella propria scheda anagrafica e in presenza di eventuali errori, chiederne on line, la correzione al Comune di residenza.
- Dal 1° febbraio 2019 verrà rilasciata la Carta di Identità Elettronica
Responsabile del Servizio
Dott.ssa Enza Maria Pagliara
Descrizione delle principali funzioni dell’ufficio
- registrazione e certificazione degli eventi più importanti della vita quali la nascita, il matrimonio, la morte e la cittadinanza;
- gestione e raccolta dei dati anagrafici della popolazione residente (APR) nonchè gestione e raccolta dati dei cittadini italiani che hanno fissato all´estero la loro residenza (AIRE);
- gestione del corpo elettorale nonchè corretto e puntuale adempimento delle operazioni connesse alla consultazioni elettorali;
- gestione amministrativa e tecnico-operativa dei civici cimiteri;
- adempimenti statistici a carattere locale e nazionale comprese le cadenzate operazioni censuarie.