COMUNICATO STAMPA N. 99

Quiliano, 29 dicembre 2023

APPROVAZIONE DEL PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE – P.E.B.A. E DEL PIANO DI ACCESSIBILITÀ URBANA – P.A.U.

Dopo la fase di consultazione pubblica per la formazione dei nuovi PEBA (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche) e PAU (Piano per l’accessibilità urbana) i piani sono approdati nei giorni scorsi al Consiglio Comunale per l’approvazione svoltasi all’unanimità.

Al fine di realizzare uno strumento di pianificazione partecipata si è reso disponibile a tutti i cittadini un modulo di segnalazione online , in seguito si è svolta la fase di analisi e ricognizione del territorio per rispondere all’esigenza di intervenire su una situazione esistente in cui il progetto iniziale non ha tenuto conto delle specifiche necessità di chi utilizza o abita uno spazio pubblico, con l’obiettivo più ampio di realizzare un Sistema Urbano integrato e accessibile nel suo complesso.

Gli elaborati progettuali, hanno analizzato i centri urbani del territorio (con particolare attenzione a Quiliano, Valleggia, Cadibona, Montagna e Roviasca), portando alla luce le criticità di viabilità, di transito, di accesso a luoghi pubblici di interesse collettivo, con indicazione degli interventi da realizzarsi corredati da una prima stima dei costi che dovranno essere sostenuti.

A far data da oggi il sistema di cartografia comunale ha inserito tutte le schede riferite ai singoli edifici e sistemi di viabilità urbana al fine di completare la dotazione cartografica del sistema urbano, al servizio degli uffici urbanistica e lavori pubblici, che potranno usufruire di uno strumento organico e flessibile nel tempo rivolto a favorire gli interventi di opera pubblica.

Il Comune di Quiliano si è avvalso del finanziamento stanziato dalla Regione Liguria per avviare l’iter procedurale di uno dei punti fermi del programma amministrativo dell’Amministrazione Isetta ponendo le basi per creare una programmazione puntuale e attenta del territorio, volta a renderlo fruibile ad ogni tipo di utente procurando un vantaggio a tutta la collettività. Il PEBA e il PAU oltre a essere strumenti di riqualificazione di edifici e spazi, rappresentano anche occasione per promuovere la cultura dell’accessibilità.

Gli obiettivi primari, nonché le ricadute sociali sul territorio, appaiono evidenti e non riguardano solo i benefici di una ristretta categoria di utenti, bensì tutti coloro che vivono fragilità come i bambini, gli anziani, i cittadini in condizioni temporanee o permanenti di disabilità, tutte persone a cui deve essere garantita la possibilità di accedere ai servizi in autonomia.

Anche questi piani permettono di considerare la sostenibilità come un indirizzo etico di crescita e un vantaggio qualitativo per un diverso modo di amministrare, nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi SDGs dell’Agenda 2030 e rispettando i diritti all’uguaglianza ed alla diversità di tutte le persone trasformandolo in un impegno politico e civile.

Il Sindaco Nicola Isetta

L’Assessore all’Urbanistica Cinzia Pennestri