Giu 23, 2025 Notizie dal Comune

Consiglio comunale 30/06/25 Ordine del Giorno

ORDINE DEL GIORNO del Consiglio Comunale in seduta Pubblica Straordinaria in Prima convocazi...

Leggi tutto

Giu 19, 2025 Iniziative

La gestione dell’albicoccheto tra problemi fitosanitari e fisiologici noti e di recente manifestazione

Giovedì 26 giugno 2025 dalle ore 20.30 alle ore 22.30 Sala Consiliare Città di Quiliano “La gesti...

Leggi tutto

Giu 19, 2025 Iniziative

ALBICOCCA DI VALLEGGIA 2025

Albicocca di Valleggia - Giugno 2025  Scarica il programma di tutte le manifestazioni ...

Leggi tutto

Giu 10, 2025 Iniziative

Api vagabonde

Scopri tutti i dettagli sul sito turistico ESTATE RAGAZZIMercoledì 11 giugno ore 20.45piazza Cost...

Leggi tutto
Leggi tutti gli avvisi

Aree tematiche

Tutte le informazioni che cerchi a portata di mano sui seguenti argomenti:

DEMOGRAFICI anagrafe

 

ORARIO UFFICI 

LO SPORTELLO DELL'UFFICIO ANAGRAFE SEGUIRA' IL SEGUENTE ORARIO:

LUNEDI-MARTEDI- MERCOLEDI-VENERDI

ORE 10.00 ALLE ORE 12.00

MARTEDI' POMERIGGIO CHIUSO

GIOVEDI CHIUSO

PER QUALSIASI INFORMAZIONE E/O PRENOTAZIONE, SI INVITANO GLI UTENTI A CONSULTARE IL SITO ISTITUZIONALE DELL'ENTE

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e-mail certificata PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.pa-online.it/SportelloVirtuale/009052/Anagrafe.html

E/O A CONTATTARE L'UFFICIO DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00

Tel: 019/2000523

 

Tel:      019/2000523
Fax:    019/2000547

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e-mail certificata PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SI INFORMA che il cittadino in possesso di SPID, dal portale ANPR, link https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ potrà:

 

      • SCARICARE i 14 certificati anagrafici in maniera autonoma e in esenzione di bollo e diritti solo se previsto il rilascio in carta semplice per esenzione da specificare (se previsto il rilascio in bollo è necessario recarsi presso gli sportelli comunali), per proprio conto o per un componente della propria famiglia, in modalità multilingua per i Comuni con plurilinguismo, senza bisogno di recarsi allo sportello;
      • SCARICARE le proprie autocertificazioni;
      • attraverso il servizio di “Rettifica dati” , prendere visione dei dati registrati nella propria scheda anagrafica e in presenza di eventuali errori, chiederne on line, la correzione al Comune di residenza.
      • Dal 1° febbraio 2019 verrà rilasciata la Carta di Identità Elettronica


Responsabile del Servizio
Dott. Achille Maccapani


Descrizione delle principali funzioni dell’ufficio

  • registrazione e certificazione degli eventi più importanti della vita quali la nascita, il matrimonio, la morte e la cittadinanza;
  • gestione e raccolta dei dati anagrafici della popolazione residente (APR) nonchè gestione e raccolta dati dei cittadini italiani che hanno fissato all´estero la loro residenza (AIRE);
  • gestione del corpo elettorale nonchè corretto e puntuale adempimento delle operazioni connesse alla consultazioni elettorali;
  • gestione amministrativa e tecnico-operativa dei civici cimiteri;
  • adempimenti statistici a carattere locale e nazionale comprese le cadenzate operazioni censuarie.