Oggetto: Istituzione servizio PEDIBUS – anno scolastico 2018/2019 – scuola primaria di Valleggia

Cari genitori,
vi comunico che l’Amministrazione Comunale di Quiliano (in collaborazione con l’istituto comprensivo di Quiliano) intende istituire per il prossimo anno scolastico 2018/2019 un servizio sperimentale di PEDIBUS per gli alunni che frequenteranno la scuola primaria di Valleggia .

Il PEDIBUS è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola.

Per chi non lo conoscesse il PEDIBUS funziona come un vero e proprio autobus, con un suo itinerario, degli orari e fermate precise e stabilite.

Il servizio è completamente gratuito e gli accompagnatori, facenti parte dell’associazione Alpini, prestano la loro opera a titolo di volontariato.

Il PEDIBUS presterà servizio con qualsiasi tempo, rispettando il calendario scolastico. Non presterà servizio nei giorni in cui siano previsti scioperi e le lezioni non siano garantite (in questo caso la scuola si premura sempre di avvisare le famiglie), o in particolari condizioni previo avviso per tempo da parte dei responsabili del servizio Pedibus.

I bambini che usufruiranno del PEDIBUS si faranno trovare alla fermata per loro più comoda, scelta al momento dell’iscrizione, indossando una pettorina ad alta visibilità, che verrà a loro consegnata gratuitamente.

La linea del PEDIBUS verrà gestita da due adulti “autista” e un “controllore”.

Se il bambino dovesse arrivare in ritardo e perdere il PEDIBUS, sarà responsabilità dei genitori accompagnarlo a scuola.

Il servizio di PEDIBUS sostituisce, per i bambini che risiedono a meno di 500 metri da una delle fermate del PEDIBUS, il servizio di scuolabus.

Il percorso si snoderà sul seguente percorso e con orari di seguito indicati. Le fermate verranno opportunamente evidenziate con idonea segnaletica verticale.

LINEA VALLEGGIA

ANDATA MATTINO RITORNO MATTINO
Capolinea via Diaz angolo via Pertini partenza ore 7.45 Capolinea scuola partenza ore 13.10
1ª fermata Via Diaz angolo via Aonzo partenza ore 7.50 1ª fermata Piazza della Chiesa arrivo previsto ore 13.15