Comunicati Stampa - Aprile 2020

COMUNICATO STAMPA N. 19

Quiliano, 29 aprile 2020

Ripartirà da mercoledì 6 maggio il servizio sostitutivo di ritiro ingombranti nel Comune di Quiliano.

A causa dell’emergenza sanitaria COVID-19 si era reso necessario sospendere temporaneamente l’attività che riprenderà ogni mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 presso il parcheggio antistante il Palazzetto dello Sport – Piazza Costituzione.

I residenti del Comune di Quiliano, muniti di documento di identità, potranno conferire i seguenti tipi di rifiuti: ingombranti, RAEE, sfalci verde e potature.

Al fine del rispetto delle vigenti disposizioni in materia di contenimento COVID-19, è fatto obbligo agli utenti di indossare apposita mascherina protettiva e di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro.

COMUNICATO STAMPA N. 17

Quiliano, 22 aprile 2020

L’emergenza Coronavirus cambia anche il modo di festeggiare la ricorrenza del 25 aprile.

Non ci saranno fiaccolate né cerimonie pubbliche, ma il Comune di Quiliano e le Sezioni ANPI del Quilianese daranno comunque occasione ai cittadini di celebrare il 75° anniversario della Liberazione.

Questo il programma delle iniziative:

COMUNICATO STAMPA N. 16

Quiliano, 21 aprile 2020

I cittadini Quilianesi che non hanno avuto modo di partecipare al primo bando per l’ottenimento dei buoni spesa legati all’emergenza Covid-2019 potranno presentare domanda da mercoledì 22 a venerdì 24 aprile.

Il modulo per le istanze potrà essere scaricato dal sito del Comune o ritirato presso la sede comunale. La domanda potrà essere presentata on line oppure consegnata cartacea presso gli uffici comunali.

I buoni saranno utilizzabili presso tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, l’elenco è disponibile sul sito internet comunale e verrà consegnato ai beneficiari unitamente ai buoni.

Per qualsiasi chiarimento è possibile rivolgersi all’ufficio servizi sociali al n. 019/2000544.

COMUNICATO STAMPA N. 15

Quiliano, 9 aprile 2020

Ogni cittadina /o ultrasessantacinquenne del Comune di Quiliano avrà due mascherine gratuite, direttamente a casa, nella cassetta della posta.

Nella giornata di mercoledì 08/04/2020 i volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile di Quiliano hanno concluso la fase di imbustamento della mascherine, messe a disposizione sigillate, dal Comune di Quiliano tramite una donazione di un concittadino di Quiliano che ha compiuto un grandissimo gesto di solidarietà nei confronti della propria comunità.

COMUNICATO STAMPA N. 14

Quiliano, 8 aprile 2020

Un cittadino di Quiliano dona un numero consistente di mascherine al Comune e il Sindaco decide di iniziare a distribuirle agli ultrasessantacinquenni e alle realtà più a rischio. Quando la solidarietà e la condivisione diventano più contagiose del virus.

In qualità di Sindaco del Comune di Quiliano, sono felice di raccontare e divulgare una piccola storia che ci riguarda e che dimostra come in questi giorni la solidarietà e la condivisione possano essere più contagiose del virus.

Tramite i suoi contatti lavorativi in Cina, un nostro concittadino è riuscito ad ottenere un numero considerevole di mascherine che ha donato alla Comunità che rappresento. Sono felice del suo gesto anche perché offre un po’ di conforto ad una piccola collettività come la nostra, in cui tante categorie come i medici di famiglia, i vigili urbani, i vari addetti ai lavori al servizio della cittadinanza, i piccoli commercianti che forniscono le provviste e tante altre persone, hanno scarse ed inefficienti protezioni e magari sono costretti a riutilizzare la stesse mascherine più e più volte.

COMUNICATO STAMPA N. 13

Quiliano, 3 aprile 2020

La comunità di Quiliano si mobilita per supportare le famiglie in difficoltà economiche a causa dell’emergenza Covid-19. Infatti, l’amministrazione comunale sta definendo le modalità per assegnare i 38.134.83 euro appena ricevuti dal Governo per la solidarietà alimentare in buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità. Risorse che, ora, potranno essere ulteriormente integrate da chiunque voglia effettuare una donazione sul nuovo conto corrente bancario aperto appositamente per la raccolta, come previsto dal decreto, dal Comune e disponibile fino alla fine dell’emergenza alle seguenti coordinate: Codice Iban: IT81 Y 05696 10600000016003X08, codice BIC: POSOIT22, causale: “Donazione pro-emergenza Covid-19”.

COMUNICATO STAMPA N. 12

Quiliano, 2 aprile 2020

Risorse, tempestività e anche grande senso di appartenenza. L’emergenza sta mettendo in mostra il meglio dell’organizzazione di Quiliano e la sua forza morale. Il Comune di Quiliano, infatti, grazie alla tempestività dei correttivi può avere le risorse per affrontare al meglio le due più gravi emergenze che hanno colpito il territorio negli ultimi mesi: l’alluvione dello scorso novembre e il Coronavirus. Nella riunione del consiglio comunale di ieri, martedì 31 marzo, però, svoltasi per la prima volta in videoconferenza, è stata approvata all’unanimità, e questo è giusto sottolinearlo, la variazione di bilancio per l’acquisizione dei contributi riconosciuti dallo Stato per il finanziamento delle opere di somma urgenza, pari a 3.165.551.54 euro, in seguito agli eventi meteorologici accaduti tra il 22 e il 24 novembre. Non solo, al termine della seduta, la Giunta ha inoltre approvato d’urgenza una variazione di bilancio di 38.134.83 euro, stanziati dal Governo per la solidarietà alimentare a supporto delle famiglie in difficoltà per l’emergenza Covid-19. Un provvedimento particolarmente importante data la gravità della situazione.