Giu 23, 2025 Notizie dal Comune

Consiglio comunale 30/06/25 Ordine del Giorno

ORDINE DEL GIORNO del Consiglio Comunale in seduta Pubblica Straordinaria in Prima convocazi...

Leggi tutto

Giu 19, 2025 Iniziative

La gestione dell’albicoccheto tra problemi fitosanitari e fisiologici noti e di recente manifestazione

Giovedì 26 giugno 2025 dalle ore 20.30 alle ore 22.30 Sala Consiliare Città di Quiliano “La gesti...

Leggi tutto

Giu 19, 2025 Iniziative

ALBICOCCA DI VALLEGGIA 2025

Albicocca di Valleggia - Giugno 2025  Scarica il programma di tutte le manifestazioni ...

Leggi tutto

Giu 10, 2025 Iniziative

Api vagabonde

Scopri tutti i dettagli sul sito turistico ESTATE RAGAZZIMercoledì 11 giugno ore 20.45piazza Cost...

Leggi tutto
Leggi tutti gli avvisi

Aree tematiche

Tutte le informazioni che cerchi a portata di mano sui seguenti argomenti:

COMUNICATO STAMPA N. 18

Quiliano, 7 aprile 2022


 

Dopo due anni di stop causati dall’emergenza sanitaria da Covid-19, ecco che ritorna uno dei consueti appuntamenti quilianesi: “Ulivagando”. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere uno dei prodotti tipici della Liguria e ampiamente presente nel territorio. Inoltre è doveroso rendere noto che il Frantoio quilianese Cooperativa C.A.T.I. dallo scorso anno è stato insignito della Dop “Riviera ligure”, ulteriore elemento di valorizzazione dell’olio buono.

L’evento verrà organizzato con il patrocinio della Regione Liguria, con la sponsorizzazione dell’Infineum, con la collaborazione e coordinamento di Proloco Quiliano, in sintonia con Slow Food Condotta del Savonese, Quilianonline, Frantoio C.A.T.I. e Sfuso e Diffuso.

La manifestazione avrà luogo nelle seguenti giornate:

  • Domenica 10 aprile si svolgerà una passeggiata tra gli ulivi e le zone ricche di storia e di tradizioni presso la Frazione Garzi (Quiliano). Durante il percorso racconti e curiosità del territorio, punto di ristoro a cura della Proloco e residenti della frazione. Camminata libera e gratuita, con partenza alle ore 14.15 in Piazza Caduti Partigiani (primo ritrovo), alle ore 14.30 a Garzi (secondo ritrovo). Per informazioni contattare il numero 347/7418914;
  • Sabato 16 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 14.00 presso il Parco di San Pietro in Carpignano a Quiliano, “Quiliano Mercato Natura” svilupperà il tema dell’olio d’oliva, con in evidenza un laboratorio di degustazione dell’olio a cura della Proloco Quiliano e un laboratorio dell’utilizzo alternativo dell’olio: il sapone e la cosmesi naturale a cura di “Sfuso e Diffuso”. Sarà presente il frantoio C.A.T.I. per illustrare la lavorazione dell’olio. Iniziative libere e gratuite. Sarà possibile anche concedersi una buona colazione, nonché un aperitivo con le ricette a base di olio EVO.

“Ulivagando” non si ferma qui e continuerà Sabato 15 settembre 2022 con una camminata dal borgo vecchio ai Molini con visita al Frantoio C.A.T.I. per conoscere il ciclo produttivo dell’olio. Al rientro focaccette alla SMS Fratellanza Quilianese.

Per essere sempre informati sulle ultime novità, è possibile seguire le pagine facebook ed instagram del Comune di Quiliano e della Proloco Quilianese, Prolocoquiliano e  SlowFood Condotta Savonese.


ProLoco Quiliano tel. 347/7418914 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.