Oggetto: Istituzione servizio PEDIBUS – anno scolastico 2019/2020 – scuola primaria di Valleggia

 

Cari genitori,
vi comunico che l’Amministrazione Comunale di Quiliano (in collaborazione con l’istituto comprensivo di Quiliano) intende istituire per il prossimo anno scolastico 2019/2020 un servizio sperimentale di PEDIBUS per gli alunni che frequenteranno la scuola primaria di Valleggia .

Il PEDIBUS è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola.

Per chi non lo conoscesse il PEDIBUS funziona come un vero e proprio autobus, con un suo itinerario, degli orari e fermate precise e stabilite.

Il servizio è completamente gratuito e gli accompagnatori, facenti parte dell’associazione Alpini, prestano la loro opera a titolo di volontariato.

Il PEDIBUS presterà servizio con qualsiasi tempo, rispettando il calendario scolastico. Non presterà servizio nei giorni in cui siano previsti scioperi e le lezioni non siano garantite (in questo caso la scuola si premura sempre di avvisare le famiglie), o in particolari condizioni previo avviso per tempo da parte dei responsabili del servizio Pedibus.

I bambini che usufruiranno del PEDIBUS si faranno trovare alla fermata per loro più comoda, scelta al momento dell’iscrizione, indossando una pettorina ad alta visibilità, che verrà a loro consegnata gratuitamente.

La linea del PEDIBUS verrà gestita da due adulti “autista” e un “controllore”.

Se il bambino dovesse arrivare in ritardo e perdere il PEDIBUS, sarà responsabilità dei genitori accompagnarlo a scuola.

Il servizio di PEDIBUS sostituisce, per i bambini che risiedono a meno di 500 metri da una delle fermate del PEDIBUS, il servizio di scuolabus.

Clicca qui per l'informativa e la modulistica

"6 itinerari nel quilianese per tutti" - Scopri gli itinerari a piedi, in bici o a cavallo!

 

Sfoglia il volume