Quiliano offre a coloro che amano il contatto con la natura l’opportunità di vivere in un paesaggio a tratti solitario ma ricco di fascino e di storia dove si respirano gli aromi di una terra aspra e generosa, dove il vento trasporta il profumo del mare.

Lunghe passeggiate in mezzo alla natura sui sentieri, tutti ben segnalati, che si collegano con l’Alta Via dei Monti Liguri, mountain–bike su valli e crinali, per gli appassionati di trekking percorsi che si snodano fra suggestivi spazi montani e infine la possibilità di percorrere lunghe passeggiate a cavallo attraverso i boschi secolari di castagni e maestosi faggi, fra resti di castelli e antichi borghi.

In Località Pomo una palestra di roccia molto apprezzata e frequentata, permette e tutti gli appassionati rocciatori di divertirsi e approfondire la loro preparazione. Per chi ama lo sport il comune di Quiliano è dotato inoltre di campi da calcio e di tennis, di una palestra e di una struttura sportiva tra le più grandi e attrezzate della Liguria, adibita a diverse attività sportive e culturali, capace di una ricettività di circa 1200 spettatori.

.