COLLE DEL TERMINE - MONTE ALTO

Segnavia: R rossa / Tempo percorrenza: ore 02.30 / Dislivello: 293 m. / Quota massima: 956 m.

Altimetria

Dal Colle, attraverso un piccolo prato, si prende un sentiero nel bosco in direzione SudOvest, lungo l’ampio crinale. Circa 200 metri più avanti ignorate il sentiero di destra (conduce alla cascina Martorino) e continuate a sinistra. Si aggira il cocuzzolo del Bric del Termine (m. 750) e si riguadagna il crinale. Si continua a seguirlo verso Sud-SudOvest fino alla Colla la Tagliata (m. 799), dove si incrocia il nuovo metanodotto che ha sconvolto il territorio. Prima di raggiungere la Colla si può osservare sul versante orientale, un’antca neviera usata per la raccolta di neve e per la formazione di ghiaccio a scopo commerciale. Si devia per la strada a sinistra seguendola verso sud, in piano, attraverso una bellissima faggeta. Si risale poi il costone Sud orientale del Monte Alto fino a raggiungere la vetta.
Sulla sommità è situata una targa del gruppo "La Rocca" inaugurata il 16 aprile 1990. Purtroppo la bellissima radura sulla vetta del monte è stata spazzata via dai lavori del metanodotto.