De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine)

Logo De.CO

Il Comune di Quiliano con Deliberazione del Consiglio Comunale n.4 del 9 marzo 2007, ha approvato l’istituzione della De.C.O. ed il relativo Regolamento per la tutela e la promozione dei prodotti tipici locali.
Si tratta di un’iniziativa intrapresa dal Comune di Quiliano volta a valorizzare le attività agroalimentari tradizionali tipiche locali attraverso iniziative a sostegno e a tutela delle tradizioni ed esperienze agroalimentari e gastronomiche maturate nel corso degli anni nella preparazione e produzione di specialità e prodotti locali.

Il regolamento ha come obiettivo principale l’individuazione sul territorio di produzioni agroalimentari originali meritevoli di promozione e protezione attraverso la loro iscrizione in un apposito registro pubblico ed il rilascio di un logo identificativo da apporre esclusivamente sui prodotti iscritti nel registro.

La richiesta dell’iscrizione al registro e del logo De.C.O.. può essere inoltrata da chiunque ritenga di possedere i requisiti, compilando la domanda che si trova in allegato e corredata da adeguata documentazione, che evidenzi le caratteristiche del prodotto che si intende registrare.

Che cos’è la De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine)

• Consente ai Comuni di valorizzare le proprie risorse nel campo dei prodotti dell’agricoltura e dei suoi trasformati.
  • Costituisce un legame forte tra prodotto e territorio di origine
  • Restituisce agli abitanti le ricchezze del territorio

La tutela e la promozione dei prodotti che si legano alla tradizione del territorio, costituiscono il punto di partenza delle attuali strategie di penetrazione, sia sui mercati nazionali, che su quelli esteri.

A tale riguardo il territorio del Comune di Quiliano, può, essere considerato un vero e proprio “giacimento” di prodotti tradizionali: dai prodotti da forno, ai formaggi, al miele, all’olio, agli ortaggi, alla frutta e, alle cultivar minori che meriterebbero maggiore tutela e maggiore promozione sui mercati.
Nella tradizione domestica ed artigianale quilianese si cela, di conseguenza, un enorme potenziale da non confinare nella memoria collettiva, ma da considerare come una straordinaria opportunità di promozione delle filiere locali del turismo enogastronomico.
Una vera e propria mappa di tesori nascosti si contrappone, quindi, al processo di standardizzazione dei modelli alimentari, offrendosi quale strumento di sviluppo per l’intero territorio.

La De.C.O. è l’ultimo marchio di garanzia in ordine di tempo.
Esiste una sostanziale differenza tra la De.C.O. e gli altri marchi di qualità esistenti, come la D.O.P. e l’I.G.P. Infatti mentre questi marchi garantiscono e premiano la qualità di un prodotto, la De.Co semplicemente permette agli Enti Pubblici di essere titolari di una denominazione atta a salvaguardare e promuovere un prodotto agroalimentare determinato, di garantire al consumatore la provenienza di ogni prodotto ed il legame con la sua terra di origine.

La De.C.O. consente ai Comuni di valorizzare le proprie risorse nel campo dei prodotti dell’agricoltura e dei suoi trasformati. Permette la salvaguardia di prodotti legati alle peculiarità del territorio di provenienza, i quali per storia, per tradizione e caratteristiche specifiche rappresentano dei veicoli per lo sviluppo locale, in termini culturali ed economici. In poche parole si può dire che la De.C.O. restituisce agli abitanti le ricchezze del territorio.

La De.C.O. attesta l’origine dei prodotti ed il loro legame storico-culturale con il territorio nonché quale strumento promozionale dell’immagine del Comune di Quiliano.

Playlist con tutti i video De.C.O. https://www.youtube.com/playlist?list=PLGL0vV5kT0nMPoOLRD1MNATcGCdgEJmuf