Comunicati Stampa - Luglio 2020

COMUNICATO STAMPA N. 38

Quiliano, 22 luglio 2020

E’ stato convocato per martedì 28 luglio 2020 alle ore 20.30 il Consiglio Comunale di Quiliano in seduta straordinaria in Prima Convocazione.

In considerazione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 la seduta si svolgerà a porte chiuse, con i Consiglieri collegati in videoconferenza con le modalità previste dal decreto sindacale prot. n. 4972 del 26 marzo 2020.

Questi i punti all’ordine del giorno:
1. COMUNICAZIONE DEL SINDACO: NOMINA DEL RAPPRESENTANTE DEL COMUNE NEL C.D.A. DELL'ASILO INFANTILE DI CADIBONA.
2. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE.
3. CONSOLIDAMENTO E MESSA IN SICUREZZA DI ALCUNI TRATTI DELLA VIABILITÀ COMUNALE – I LOTTO – MURO IN LOC. GARZI - CUP B17H16001130006 - CONSEGNA DEI LAVORI IN SOMMA URGENZA (D.LGS 50/2016, ART. 163) – RICONOSCIMENTO DI LEGITTIMITÀ E PROVVEDIMENTI PER IL FINANZIAMENTO (ARTT. 193 E 194, D.LGS. 18 AGOSTO 2000 N. 267).
4. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2020/2022 (ART. 175, COMMI 2 E 8, D.LGS. N. 267/2000) E CONTESTUALE APPLICAZIONE QUOTA PARTE DELL’AVANZO DI AMMINISTRAZIONE 2019.
5. LEGGE REGIONALE 24 DICEMBRE 2019 N°30 "DISCIPLINA PER IL RIUTILIZZO DI LOCALI ACCESSORI, DI PERTINENZA DI FABBRICATI E DI IMMOBILI NON UTILIZZATI" – LIMITAZIONI DELL'APPLICABILITA' AI SENSI DELL'ART.4 DELLA L.R.30/2019.
6. PSR 2014-2020 STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE. ADESIONE DEL COMUNE DI QUILIANO ALL'ACCORDO DI PROGRAMMA “VALBORMIDA OUTDOOR”. PROVVEDIMENTI CONSEGUENTI. APPROVAZIONE.
7. ISTANZA DI CONCESSIONE DEL TITOLO DI CITTA’ (ART. 18, D.LGS. 267/2000). PROVVEDIMENTI CONSEGUENTI. APPROVAZIONE.
8. COMUNICAZIONE AL CONSIGLIO COMUNALE DEGLI ESITI DEL CONTROLLO SUCCESSIVO DI REGOLARITA' AMMINISTRATIVA AL 31-12-2019.

 

COMUNICATO STAMPA N. 37

Quiliano, 22 luglio 2020

Quiliano, ecco il calendario di VociTeatroMusica Estate.
Primo appuntamento sabato 25 luglio con “Conosci me” – Omaggio a Lucio Battisti


 

Come tradizione anche quest’anno si svolgerà a Quiliano la Rassegna Musicale “Voci Teatro Musica Estate”, divenuta ormai un atteso appuntamento. In considerazione dell’emergenza sanitaria in corso tutti gli spettacoli si svolgeranno nel rispetto delle misure previste per contrastare il contagio da COVID-19.

Sono in calendario 5 appuntamenti che saranno realizzati grazie al contributo della Fondazione De Mari.

Tre saranno gli spettacoli nel mese di luglio. Si inizia sabato 25 luglio al Parco di San Pietro in Carpignano con “Conosci me” – omaggio a Lucio Battisti.
Una voce figlia del suo tempo, un interprete unico e inimitabile.
Lucio Battisti ha segnato due generazioni ed è stato artefice di numerose canzoni che oggi anche i più giovani conoscono a memoria.
“Conosci me” ha debuttato a ottobre 2018, vent’anni dopo la scomparsa di Lucio Battisti.
Lo spettacolo, presentato con successo in numerose piazze e teatri, fa leva sui numerosi successi del cantautore: la sua musica e i testi di Mogol divengono filo conduttore di una narrazione che, attraverso interviste, aneddoti e momenti di riflessione, delinea un Battisti semplice, carico di un’umanità vera e lontana dagli stereotipi di qualsiasi tempo.
Oltre venti sono le canzoni che costelleranno la narrazione: da “Vento nel vento” a “I giardini di marzo”, da “Il mio canto libero” a “La collina dei ciliegi” fino ad arrivare ad un medley finale che farà cantare il pubblico con “Mi ritorni in mente”, “Una donna per amico”, “Un’avventura” e molti altri ormai classici della musica italiana.
Mogol disse di lui: “Lucio piace perché è credibile”.
“Conosci me” è un omaggio rispettoso e delicato ad un artista credibile.
Cast Dario B. Caruso e Marco Pizzorno (chitarra e voce) - Dino Cerruti (basso) -Leo Saracino (percussioni) Sedici voci narranti e coro.

Il secondo appuntamento è previsto per lunedì 27 luglio in Piazza Gramsci – Quiliano con “Mandolitaly” Carlo Aonzo Trio
Carlo Aonzo - mandolino, Lorenzo Piccone - chitarra e Luciano Puppo - contrabbasso
Ospite Fabio Rinaudo - cornamusa
Presentazione del nuovo disco Mandolitaly

L’ultimo appuntamento del mese di luglio sarà in Piazza Costituzione con il Teatro dell’Erba Matta di Daniele Debernardi che presenterà “Alice nel paese delle meraviglie”, il nuovo spettacolo che debutterà in prima nazionale proprio a Quiliano.
La curiosità porta Alice in un mondo sottosopra, popolato da personaggi fantastici, dove il non-senso è protagonista.
Tutta la scenografia e i pupazzi sono stati realizzati con materiale di recupero, un riciclo totale di materiali che montati e colorati riproducono il mondo onirico che Lewis Carroll ha immaginato. La particolare ricerca luminotecnica contribuisce a creare delle emozionanti immagini, adatte ad un pubblico di ogni età

Due invece gli spettacoli in programma nel mese di agosto.
Mercoledì 5 agosto - Parco di San Pietro in Carpignano “La notte del pop” a cura della Scuola Civica DNA Musica.
Si esibiranno band, cantanti e pianisti della DNA Musica.

La rassegna si concluderà sabato 22 agosto in Piazza della Chiesa a Valleggia con “Racconti in musica dalla Spagna al Sud America” con Galo Cadena e Corrado Cordova.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.15. L’ingresso sarà gratuito, previa prenotazione da effettuarsi o telefonicamente al n. 0192000511 o tramite e mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Gli spettatori dovranno indossare la mascherina fino al raggiungimento del proprio posto.

COMUNICATO STAMPA N. 36

Quiliano, 13 luglio 2020

Il Comune di Quiliano ha ottenuto per il secondo biennio consecutivo il titolo di “Città che Legge”. Il riconoscimento è rilasciato dal circuito del “Centro per il Libro e la Lettura”, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, d’intesa con ANCI, con lo scopo di premiare le Amministrazioni Comunali che si impegnano nella diffusione della lettura quale elemento utile per sostenere la crescita socio-culturale della comunità.


“Città che legge” è un prestigioso riconoscimento per la costante attività di diffusione e promozione della lettura svolta dalla Biblioteca Civica A. Aonzo, che, oltre a svolgere ormai da oltre cinquant’anni il servizio di prestito libro, è un vero e proprio contenitore di tutte le molteplici iniziative culturali che vengono effettuate sul territorio.
Laboratori di lettura per bambini e adulti, laboratori didattici propedeutici alla lettura, partecipazione al “Maggio dei Libri” con un programma ricchissimo e diversificato, presentazione di libri, convegni, sono alcune delle iniziative che vengono svolte utilizzando come punto di riferimento la Biblioteca Civica.


L’inserimento nell’elenco “Città che Legge” consentirà all’Amministrazione comunale di partecipare ai bandi che il Centro per il libro e la lettura pubblicherà per attribuire contributi economici, premi ed incentivi ai progetti più meritevoli.

COMUNICATO STAMPA N. 35

Quiliano, 7 luglio 2020

Nonostante le difficoltà legate al momento storico contingente, da mercoledì 8 luglio inizieranno le attività del Programma E...state ragazzi che il Comune di Quiliano propone per diverse fasce di età e per diverse esperienze che spaziano dal canto, all’arte. I laboratori e i corsi sono condotti da professionisti consolidati del settore.

Molte delle attività sono gratuite, ben cinque delle otto proposte, per una scelta amministrativa e soprattutto grazie alla sponsorizzazione di APM Terminals Vado Gateway che ha creduto e sostenuto questo programma rivolto ai piccoli.

I laboratori e i corsi sono rivolti a diverse fasce di età e si svolgono durante tutto il mese di luglio.

E’ prevista inoltre una attività di videolettura in collaborazione con la Biblioteca Comunale per la partecipazione alla quale i ragazzi potranno inviare il materiale sino al 30 settembre.

Assessore alle Politiche Giovanili
Nadia Ottonello

COMUNICATO STAMPA N. 34

Quiliano, 3 luglio 2020

Lunedì 6 luglio 2020 riaprirà il centro di raccolta rifiuti (CDR) sito in via Caravaggio a Savona. I rifiuti potranno essere conferiti dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 15.00 ed il sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

Il servizio di ritiro sostitutivo, attivato nell’area antistante al Palazzetto dello Sport di Quiliano e finalizzato a limitare i disagi per la popolazione durante la chiusura del CDR, è pertanto terminato con decorrenza 1 luglio 2020.

COMUNICATO STAMPA N. 33

Quiliano, 2 luglio 2020

E’ stata firmata l’ordinanza Sindacale con i nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici Comunali con decorrenza 1 luglio 2020.

In considerazione dell’emergenza sanitaria in corso, l’accesso agli uffici, dal lunedi al venerdi negli orari di ricevimento reperibili sul sito internet comunale, sarà possibile esclusivamente su appuntamento e nel limite di una persona per ufficio. E’ stato altresì riattivato il centralino automatico che, chiamando il n. 0192000501, indirizzerà ai diversi servizi.

Al fine di venire incontro alle esigenze della cittadinanza, nella giornata del martedì l’ufficio Anagrafe e l’Ufficio Demografici saranno aperti con orario continuato dalle ore 8,30 alle ore 17.00.

Per chi non volesse recarsi personalmente presso gli uffici è attivato anche uno “sportello virtuale” sia per consulenze in videoconferenza da parte degli uffici, sia per contatti con il Sindaco e gli Assessori Comunali. Si accede al servizio da questo link https://www.pa-online.it/SportelloVirtuale/009052/SportelloVirtuale.html reperibile dalla home page del sito internet comunale.

 

COMUNICATO STAMPA N. 32

Quiliano, 2 luglio 2020

E’ previsto per venerdi 3 luglio 2020 alle ore 17.30 presso il Parco di San Pietro in Carpignano (Chiostro del Cedreto) l’appuntamento dedicato all’ “Albicocca di Valleggia”, frutto simbolo della frazione Quilianese.

Quest’anno, pur dovendo rinunciare alla tradizionale manifestazione a causa dell’emergenza sanitaria in corso, l’Amministrazione ha deciso di dedicare comunque un evento all’Albicocca. Questo il programma:

  • Presentazione dei video: VALLEGGIA: CAMMINANDO, VOLANDO - Scorci, pietre antiche, crose e fiori e LA REGINA BIONDA L’Albicocca di Valleggia, storia e perchè di un successo.
  • Presentazione progetto per la TUTELA E LA PROMOZIONE DELL’ALBICOCCA DI VALLEGGIA e sottoscrizione del PROTOCOLLO DI INTESA con: Cooperativa Agricola Le Riunite, Cooperativa Agricola di Valleggia, Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), Slowfood Condotta del Savonese, facente parte di un progetto globale di valorizzazione dell’albicocca e dell’albicocco collaborando con le realtà che nel settore, a diverso titolo, possiedono competenze e interessi di carattere tecnico / scientifico / finanziario e commerciale.

Interverranno all’incontro con un loro contributo:

  • GIOVANNI MINUTO - Direttore del Centro di Sperimentazione ed Assistenza Agricola (CeRSAA)
  • OSVALDO GEDDO - Presidente del Gal Valli Savonesi
  • STEFANO MAI - Assessore all'Agricoltura Regione Liguria

Al fine di poter mantenere il dovuto distanziamento, per partecipare è necessaria la prenotazione da effettuarsi – sino ad esaurimento dei posti – via e mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonicamente al n. 3357296710. Sarà possibile seguire la diretta curata dalla redazione Quilianonline tramite facebook, instagram e sul sito internet https://www.quilianonline.it.
Le albicocche potranno essere acquistate presso i punti vendita della Cooperativa Agricola di Valleggia e della Cooperativa Agricola Le Riunite, gestori del marchio registrato “Albicocca di Valleggia” di cui è titolare il Comune di Quiliano.