quiliano, 04 maggio 2021

Il Comune di Quiliano ha approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 20 del 30 marzo 2021, il nuovo regolamento De.Co. (Denominazione Comunale).
La De.Co. rappresenta un riconoscimento concesso dalla locale amministrazione comunale ad un prodotto/una tecnica di allevamento/di coltivazione/una ricetta/delle manifestazioni, in genere strettamente collegate al territorio e alla sua comunità, senza alcuna sovrapposizione con le denominazioni vigenti. E’ importante promuovere tale riconoscimento per tutelare i prodotti agroalimentari e artigianali, locali e particolarmente caratteristici del proprio territorio. L’approvazione del nuovo regolamento ha permesso al Comune di Quiliano di essere in linea con le richieste della Regione Liguria.

Le segnalazioni possono essere avanzate da chiunque e d’ufficio anche dal Comune. L'istanza deve essere redatta utilizzando l'apposito modello, scaricabile dal sito istituzionale nella sezione “De.Co. – Denominazione Comunale”, allegando la documentazione richiesta.

Sull’ammissibilità dell’iscrizione nel Registro telematico della De.Co. si pronuncia, di norma entro sessanta giorni dalla data di ricevimento della richiesta corredata da tutti gli allegati, la Commissione comunale nominata con Delibera di Giunta n° 148/2019. L'assegnazione della De.Co. è competenza della Giunta comunale che disporrà l'iscrizione del prodotto nel Registro telematico, approvando, contestualmente, i disciplinari di produzione dei singoli prodotti che saranno, da quel momento, vincolanti per il mantenimento della De.Co.

Qualora la segnalazione di cui all'art. 1 provenga dalla stessa impresa produttrice interessata all’inserimento del proprio nominativo nel Registro De.Co., con l’iscrizione del prodotto è disposta anche quella dell’impresa. L’iscrizione nel registro non comporta oneri per l’impresa.
Successivamente il Comune di Quiliano provvederà all’iscrizione di tutti i prodotti De.Co. al Registro Regionale ai fini di una maggiore pubblicità delle peculiarità del territorio (L.R. n.  11/2018).
Per ogni maggiore informazione contattare l’ufficio Segreteria del Sindaco ai seguenti recapiti: 019/2000503 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..