Comunicati Stampa - Giugno 2019

Quiliano, torna l'appuntamento con “Albicocca di Valleggia... una passione”

Si svolgerà nei giorni 28, 29, 30 giugno la manifestazione "Albicocca di Valleggia...una passione", organizzata dal Comune di Quiliano in collaborazione con la Società Cattolica "San Giuseppe" di Valleggia, la S.M.S. "Aurora" e il C.I.V. Vivi Valleggia. L'evento, patrocinato dalla Regione Liguria sarà ospitato sul campo sportivo della Società "San Giuseppe", in via San Pietro a Valleggia.

La manifestazione è realizzata con lo scopo di promuovere e valorizzare ulteriormente l’albicocca di Valleggia, prodotto tipico di qualità che ha ottenuto il prestigioso marchio di Presidio Slow Food.
L'Albicocca di Valleggia era in via di estinzione e, considerate le sue peculiarità, le sue caratteristiche organolettiche ed il suo profondo legame con il territorio, si riteneva fosse un prodotto assolutamente da salvaguardare. Grazie alla collaborazione con le cooperative Le Riunite e Ortofrutticola Valleggia, che raggruppano la maggior parte dei produttori di albicocche e le associazioni di categoria, si è ottenuta una inversione di tendenza, passando dall'espianto ad una maggiore produzione.
Quest’anno l’Amministrazione comunale ha inserito all’interno della manifestazione un momento di approfondimento tecnico che avrà luogo nella giornata di venerdì 28 giugno alle ore 18.00 presso i locali della Società Cattolica San Giuseppe di Valleggia. I temi trattati nel corso del convegno saranno i seguenti: “Opportunità di sviluppo territoriale dalla biodiversità all'agriturismo PSR 2014-2020” - relatore Osvaldo Geddo, Presidente GAL (Gruppo di Azione Locale) e “Malattie, gestione delle patologie e ripristino in campo dell'Albicocco di Valleggia” - relatore Giovanni Minuto, Direttore Centro Sperimentazione Assistenza Agricola – Camera di Commercio Riviere di Liguria.
Come sempre non mancheranno giochi, mostre e curiosità varie.
In particolare nella giornata di domenica è prevista la Giornata della Consulta delle Associazioni e del Volontariato per sostenere il lavoro dei volontari, promuovere e diffondere la cultura della solidarietà e dell’inclusione sociale.

Saranno presenti le associazioni del territorio con stand espositivi per promuovere le loro attività, l'Antea in collaborazione con la scuola primaria organizza un torneo di dama e scacchi, la Polisportiva Quiliano organizza esibizioni sportive per far conoscere le proprie attività, Quiliano Riding Club sarà presente con i pony per il battesimo della sella.

Alle 18.00 è previsto un momento di incontro durante il quale sarà consegnato un riconoscimento alle associazioni.
Saranno inoltre presenti numerosi artigiani e hobbisti che presenteranno i loro lavori, gastronomia di qualità e spettacoli musicali.
Questo il programma completo delle 3 giornate:
Venerdì 28 giugno
Ore 17,30
Campo Sportivo Soc. Cattolica San Giuseppe Apertura stand degustazioni e vendita Albicocca di Valleggia (a cura delle Coop.Le Riunite e dell’Ortofrutticola Valleggia) e altri prodotti tipici

Ritrovo per visita guidata a Valleggia Superiore - Gagliardi
a cura delle Assoc. Aemilia Scauri e Gruppo Escursionistico La Rocca

Ore 18,00
Società Cattolica San Giuseppe - Convegno
“Opportunità di sviluppo territoriale dalla biodiversità all’agriturismo PSR 2014-2020” a cura di Osvaldo Geddo Presidente G.A.L. Gruppo Azione Locale; “Malattie, gestione delle patologie e ripristino in campo dell’albicocco Valleggia” a cura di Giovanni Minuto, direttore Centro Sperimentazione Assistenza Agricola - Camera di Commercio Riviere di Liguria

Ore 19,00
Apertura stand gastronomici - cena in campo
a cura di Soc. Cattolica San Giuseppe, S.M.S. Aurora, C.I.V. Vivi Valleggia

Dalle ore 19,00 alle Ore 21,30 e oltre… “Apericocca Point”
Degustazione vini del territorio quilianese: buzzetto, granaccia e pigato, aperitivi all’Albicocca di Valleggia, Albicocche Valleggia e vino buzzetto in macedonia, birra alla spina, gelato, dolci e musica

Ore 21,00 Serata cabaret con Daniele Raco e Roberto DJ
Sabato 29 giugno
Ore 17,30
Apertura stand degustazioni e vendita albicocca di Valleggia e altri prodotti tipici

Ore 19,00
Apertura stand gastronomici
Cena in campo a cura di Soc. Cattolica San Giuseppe, S.M.S. Aurora, C.I.V. Vivi Valleggia

Dalle ore 19,00 alle Ore 21,30 e oltre… “Apericocca Point”
Degustazione vini del territorio quilianese: buzzetto, granaccia e pigato, aperitivi all’Albicocca di Valleggia, Albicocche Valleggia e vino buzzetto in macedonia, birra alla spina, gelato, dolci e musica

Ore 21,30
“I migliori anni... in una sera!” SUPERBAND in concerto: Enrico Bianchi (Formula 3),
Giorgio Usai (New Trolls), Paolo Ballardini (I Migliori Anni), Alfredo Vandresi (Delirium)

Domenica 30 giugno
Ore 8,00 – 24,00
“Mercato ambulanti” esposizioni merci varie

Ore 9,30
Campo Sportivo Soc. Cattolica San Giuseppe - “Dammi una Vespa e ti porto in vacanza...”
Tutti i vespisti sono invitati al 4° raduno “Vespa... che passione!” In collaborazione con Vespa Club Finale Ligure

Dalle ore 10,00
Campo Sportivo Soc. Cattolica San Giuseppe
Le Associazioni del Comune di Quiliano saranno presenti per la “Giornata della Consulta delle Associazioni e del Volontariato”

Ore 10,30
Apertura stand degustazioni e vendita albicocca di Valleggia e altri prodotti tipici

dalle 12,30 alle 14,00
Apertura stand gastronomici
Pranzo in campo a cura di Soc. Cattolica San Giuseppe, S.M.S. Aurora, C.I.V. Vivi Valleggia

Ore 17,00
Apertura stand degustazioni e vendita albicocca di Valleggia e altri prodotti tipici

Ore 19,00
Apertura stand gastronomici
Cena in campo a cura di Soc. Cattolica San Giuseppe, S.M.S. Aurora, C.I.V. Vivi Valleggia.

Dalle ore 19,00 alle ore 21,30 e oltre… “Apericocca Point”
Degustazione vini del territorio quilianese: buzzetto, granaccia e pigato, aperitivi all’Albicocca di Valleggia, Albicocche Valleggia e vino buzzetto in macedonia, birra alla spina, gelato, dolci e musica.

Dalle ore 21,30
Musica by Mimmo DJ

Quiliano: sabato 22 giugno – Il Sentiero dei Ponti del Rio Danè

Sabato 22 giugno il secondo appuntamento con le escursioni alla scoperta delle bellezze del territorio Quilianese organizzate dall’Amministrazione Comunale di Quiliano in collaborazione con l’Associazione Volontari Protezione Civile di Quiliano, il Gruppo Escursionistico La Rocca, l’Associazione Aemilia Scauri e l’Associazione Turistica Pro Loco Quiliano.

Questo il programma della giornata:
Ritrovo ore 14.30 in Piazza Veirasca a Montagna ed inizio gita.
Percorso: da via Peneirolo al Ponte della Ratta tramite l’antico sentiero, Cascata della Donaiola, Faia, Cervaro ed arrivo in Piazza Veirasca
Dislivello: 350 m
Tempo percorrenza: circa 4 ore e mezza
Attrezzatura: abbigliamento adeguato da escursione, scarpe da trekking, borraccia con acqua

Le prossime escursioni in programma sono le seguenti:
• 13 luglio – Castello di Pomo in notturna – Serata delle streghe (1 ora circa)
• 28 luglio – Rocche Bianche – Lago – Faggeta – Monte Alto (5 ore circa)
• 15 agosto – Plenilunio alla Ciappetta in notturna – (2,5 ore circa)
• mese di settembre – la strada dei cinque ponti – Loju du Torciö e l’antica Ressia – (5 ore circa)
• mese di ottobre – Le antiche fortificazioni Napoleoniche – Monte Baraccone (6 ore circa)

Verranno via via rese note le date e, nei giorni precedenti alle, escursioni saranno fornite, anche tramite il sito internet www.comune.quiliano.sv.it e la pagina facebook del Comune di Quiliano, il programma e tutte le informazioni necessarie per partecipare.

Quiliano, sabato 22 giugno ore 10.00 inaugurazione murales a Cadibona

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 10,00 verranno inaugurati i primi murales realizzati a Cadibona grazie alla collaborazione tra il Comune di Quiliano e la Pro-loco di Cadibona. Sono visibili all’altezza di Piazza Pollero, all’inizio del paese arrivando da Savona, o alla fine arrivando dalla Valbormida.

Fanno capolino, dal mese di maggio appena scorso, sul muro di contenimento sulla SP 29 del Colle di Cadibona, opere di rilievo come quella dell’artista Francesco Jiriti che con “Una canzone d’amore per Cadibona” omaggia il piccolo paese. Dolce omaggio anche il lavoro di Cecilia Cossetta che utilizzando elementi comuni con il murales fatto in centro a Quiliano lungofiume crea un collegamento territoriale, ma con una forte sensibilità verso il diverso contesto; arriva fino a Cadibona l’attivista per la difesa dell’ambiente Greta Thunberg grazie all’idea dell’artista Rossella Bisazza che recuperando un precedente graffito fa sembrare la giovane protagonista del nostro tempo proprio lì seduta con il suo famoso cartello in lingua originale.

Linda Finardi, Monica Porro, Alessandro Fieschi e Bruno Berretta arricchiscono con stili diversi insieme agli artisti già citati quello che potrebbe essere il primo spazio di galleria a cielo aperto del paese, con animali del territorio, animali amici dell’uomo, opere di fantasia e paesaggi reali e immaginari. Fa capolino anche una prima scritta curata da giovani writers.

Cadibona si inserisce così nella lista di realtà dell’entroterra savonese che con spirito d’avanguardia hanno colto il vantaggio della street art, ormai divenuta espressione di arte pubblica.

Si ringraziano quindi tutti gli artisti che hanno partecipato con la loro opera, le persone che hanno sostenuto l’iniziativa e curato il coordinamento, Coop Liguria per il sostegno all’inziativa, Pro-loco di Cadibona per l’organizzazione dell’inaugurazione e aver provveduto con buoni spesa del BricoCenter al riconoscimento economico del lavoro svolto dagli artisti.

Il 15 e 16 giugno la terza edizione del “Premio Quiliano Cinema”


Il 15 e 16 giugno a Quiliano due giornate dedicate interamente al cinema. Avrà infatti luogo la terza edizione del “Premio Quiliano Cinema organizzata dal Gruppo Cineforum “Quei bravi ragazzi” e dal Comune di Quiliano. Il tema conduttore di questa edizione, sostenuta dalla Fondazione De Mari, sarà "Genova e Dintorni" ovvero il legame stretto che c'è tra il Cinema e la nostra Regione.

Due i luoghi di svolgimento dell’evento: il Parco di San Pietro in Carpignano (Chiesetta e Casa Gialla) ed il Teatro Nuovo di Valleggia.

Si inizia sabato 15 Giugno alle ore 15.00 a San Pietro in Carpignano con il gruppo Balà in Riva au Mà che coinvolgerà il pubblico con musiche e balli occitani.

Alle ore 16.00 è prevista la proiezione del film d’apertura “Le Grand Bal” di Laetitia Carton (2018).

Alle ore 17.30 L’apertura ufficiale del “Premio Quiliano Cinema”

Alle 18.00 masterclass “Il Rapporto stretto tra il Cinema e la Liguria” con presentazione dei libri “Gotico Italiano. Il Cinema Orrorifico dal 1956 al 1979” di S. Della Casa e M. Giusti e “Fortunato Misiano e la sua avventura nel cinema” di S. Della Casa. Presentano Alessandro Boschi e Steve Della Casa.

Alle ore 19.30 sulla terrazza della Casa Gialla “Apericinema” a cura della Pro Loco Quiliano (gradita la prenotazione al n. 3338952455 o via e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Alle ore 21.00 presso il Teatro Nuovo di Valleggia presentazione del libro ”Manuale di Sopravvivenza dell’Attore non protagonista” di Ninni Bruschetta. Incontro con l’attore Ninni Bruschetta

Alle ore 22.00 premiazione dell’ “attore non protagonista tra i più protagonisti” e a seguire proiezione del film ”I Cinghiali di Portici” (2006) di D. Olivares. Presentano Alessandro Boschi e Steve Della Casa.

Domenica 16 Giugno alle ore 11.00 presso il Parco di San Pietro in Carpignano proiezione del filmdoc: “Semplicemente Anna-Magnani The Magnificient” (2008) di Carlo Cotti, a seguire incontro con il regista e, alle ore 12.30, premiazione dello stesso con il riconoscimento “grande regista Amico di Quiliano”.

Alle ore 16, dopo la pausa pranzo, si apre “una finestra sui giovani autori del savonese” con proiezione di 3 cortometraggi alla presenza di 3 registi: Enrico Bonino per “Garcia” (2017); Stefano De Felici “Ferruccio: Storia di un Robbottino” (2017); Francesca Pesce “Video partecipativo” (2019).

Alle ore 17.30 proiezione del Filmdoc “Un Uomo Solo. Incontro con Riccardo Freda” (1998) di Mimmo Calopresti e dei contributi filmati “Parliamo con Mario Bava”.

Alle ore 19.30 Apericena con gli artisti (Terrazza Casa Gialla)

Alle ore 21.00 La musica nel Cinema incontro con Pivio & Aldo De Scalzi per raccontare 30 anni di colonne sonore italiane e straniere.

Alle ore 22.30 premiazione Pivio & Aldo De Scalzi come “Eccellenza ligure nel cinema” e chiusura del Premio Quiliano Cinema 2019.

Sabato 8 giugno premiazione Settore volley Polisportiva Quiliano

 

Sabato 8 giugno alle ore 10.00 presso la sala consiliare del Comune di Quiliano saranno premiati le atlete, i tecnici e i dirigenti del settore volley della Polisportiva Quiliano a seguito della strepitosa stagione appena conclusa che li ha visti raggiungere la promozione in serie D.

A premiare la squadra saranno il sindaco Nicola Isetta, l’Assessore allo Sport Tiziana Bruzzone ed il Presidente della Polisportiva Quiliano, Aureliano Pastorelli. Per festeggiare il prestigioso risultato al termine della premiazione sarà offerto un rinfresco dall'amministrazione comunale.

Si invita la cittadinanza a partecipare per applaudire le campionesse di Quiliano

Il Sindaco di Quiliano presentata la nuova Giunta Comunale

Siamo a presentare le nomine relative agli Assessori e Consiglieri Delegati, secondo l’obiettivo di gestione collegiale del governo amministrativo della nostra comunità.

In questo governo sono coinvolti Assessori con specifiche e definite deleghe, come di seguito indicato, e Consiglieri Delegati dal Sindaco che faranno riferimento allo stesso per la gestione delle competenze. Il tutto come di seguito riportato.

Il Vicesindaco è indicato nella figura dell’Assessore Ottonello Nadia.

DELEGHE ASSESSORI

OTTONELLO NADIA
Servizi Sociali
Cultura e Biblioteca
Ufficio casa
Gemellaggi
Pari Opportunità
Politiche giovanili

BRUZZONE TIZIANA
Bilancio
Tributi
Patrimonio
Farmacia comunale
Commercio
Sport

PIROTTO SILVIO
Lavori Pubblici
Sviluppo economico
Trasporto pubblico
Personale

PENNESTRI CINZIA
Urbanistica
Ambiente
SUAP
Vincolo idrogeologico
Informatica
Outdoor


DELEGHE CONSILIARI

BALDI ANNALISA
Attività in ambito Pubblica Istruzione, Associazionismo e volontariato
Progetto Sportello di Cittadinanza attiva e Servizi, in località Valleggia

LOI ALESSIO
Ciclo integrato acque e rifiuti

BAZZANO FABIO
Comitati di Frazione

BRUZZONE ANDREA
Comitati di Borgata

 

                                                                                                                                                                                  Il Sindaco
                                                                                                                                                                                 Nicola Isetta