Comunicati Stampa - Febbraio 2019

A Quiliano arriva il “Club dei Ragazzi”

L'Assessorato alle Politiche Giovanili, su proposta del Consiglio Comunale dei Ragazzi, ha deciso di dedicare due pomeriggi alla settimana del Centro Giovani ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Si tratterà di uno spazio dove sarà possibile incontrare gli amici, realizzare attività ludico/ricreative, giocare, ma anche parlare ed essere ascoltato da un educatore sempre a disposizione dei ragazzi.

Il “CLUB DEI RAGAZZI”, dedicato ai giovani tra gli 11 e i 14 anni, sarà aperto il martedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00 ed il venerdì dalle ore 16,30 alle ore 18,30 presso il Centro Giovani di Valleggia (Scuola Secondaria di Primo Grado – Via Valleggia Superiore). Ingresso gratuito.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Quiliano aderisce all’iniziativa
“M’illumino di Meno”

Il Comune di Quiliano aderirà all’iniziativa “M'illumino di Meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili.

Un'iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti.
M'illumino di Meno torna il 1° marzo 2019 ed è dedicata all'economia circolare.

L'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono che diventa una lampada, fanghi che diventano biogas.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Quiliano ha voluto dare il proprio contributo e il 1° marzo presso il CENTRO GIOVANI di Valleggia (scuola media) aderirà alla giornata con diverse iniziative. Parola d’ordine RI-GENERARE

A partire dalle 16.30 SWAP PARTY - RI-PESCO una festa in cui è possibile scambiare capi d'abbigliamento, accessori, giochi. Porta quello che non usi più e scambialo con i tuoi amici. Per tutti!

E dalle 19.00 FLUO PARTY - RI-SPENGO le luci e M'illumino di meno. Cena "buia" condivisa. Porta una candela e condividi la cena con gli altri.
Ingresso libero - dai 9 anni