Quiliano, 28 ottobre 2021

Nei mesi scorsi, raccogliendo le proposte avanzate dal Gruppo Medaglie d’Oro al valor Militare, dall’Associazione Nazionale Alpini – gruppo Vado-Quiliano, dall’Anci Liguria e infine dal Consiglio Regionale – Assemblea legislativa della Liguria, la Città di Quiliano aveva conferito al “Milite Ignoto” la Cittadinanza Onoraria.

Il ricordo del “milite ignoto”, e nel contempo dei giovani caduti durante la Grande Guerra del 1915/1918, è stato rafforzato attraverso l’istituzione di un concorso per la realizzazione di una piastrella ad esso dedicata.

Il giorno SABATO 30 OTTOBRE 2021 alle ORE 10.30 presso il Cimitero di Quiliano verrà inaugurata la piastrella dedicata al Milite Ignoto. L’opera installata è quella risultata vincitrice del Bando di concorso indetto a maggio 2021, sottoposta al giudizio di una Commissione di esperti. La piastrella verrà posizionata nel Cimitero di Quiliano, vicino alla lapide intitolata ai “Caduti della Prima Guerra Mondiale”.

Oltre alle diverse Autorità sarà presente l’artista che ha realizzato l’opera.

Il Milite Ignoto è un militare morto in una guerra il cui corpo non è stato identificato e che si pensa non potrà mai essere identificato. La sua tomba è una sepoltura simbolica che rappresenta tutti coloro che sono morti in un conflitto e che non sono mai stati identificati.

L'ingresso è libero, nel rispetto della vigente normativa Covid-19.

Nicola Isetta