Comunicati Stampa - Novembre 2018

Quiliano: venerdì 23 novembre inaugurazione del nuovo centro antiviolenza

Venerdì 23 novembre alle ore 17.30 verrà inaugurato il centro antiviolenza di Quiliano presso i locali di Via Brandini.

Il progetto è nato dall'interesse che l'amministrazione ha rivolto alla “Carta Europea per l'Uguaglianza e per la parità di uomini e donne nella vita locale” diventando firmataria di tale documento e assumendosi quindi la responsabilità di mettere in pratica le disposizioni della carta.
L'Amministrazione, molto attenta al benessere della famiglia nella sua totalità, ha infatti puntato su servizi che possano alleviare i disagi e le difficoltà dei nuclei familiari. L'Ente in questi anni ha creato la base per la crescita di una nuova consapevolezza e attenzione alle politiche di genere attraverso lo sviluppo di diversi progetti.
Per questo specifico progetto l'attenzione si è rivolta, per il momento, alla donna, purtroppo ormai giornalmente vittima di soprusi. E' stata infatti rilevata l'esigenza di creare un centro finalizzato a dare sostegno alle donne vittime di violenza.
E' nata così la collaborazione con il Centro Antiviolenza Telefono Donna, che attraverso un percorso lungo quasi un anno, ha portato all'inaugurazione dello sportello di ascolto che fornirà importanti servizi sul territorio; sarà un luogo nel quale si potrà trovare un sostegno, con l'intento di portare serenità agli utenti. Si auspica che questo importante progetto possa essere esteso anche ad altre realtà.

Questo il programma del pomeriggio:
ore 17.30 Presentazione del Progetto “Apertura Sportello Ascolto Antiviolenza”
Katiuscia Giuria Assessore
Luciana Nanni Presidente di Telefono Donna
ore 17.45 “Reading”a cura della Compagnia “Cattivi Maestri”
A seguire aperitivo per i partecipanti

Quiliano: al via interventi di sistemazione idrogeologica sui rii minori

In un'ottica di prevenzione per mitigare gli effetti di forti piogge il Comune di Quiliano ha deciso di effettuare alcuni interventi di sistemazione idrogeologica sui rii minori.

I lavori, per Euro 45.000,00, sono stati aggiudicati all’impresa Ge.La.Mo. di Villar San Costanzo (CN).

Ecco nel dettaglio gli interventi previsti:
• Intervento di disgaggio e messa in sicurezza della ripa di monte di un tratto di Via Verne in Frazione Roviasca;
• Sistemazione e regimazione acque meteoriche in Via Lavazza;
• Pulizia canale di deflusso acque superficiali di Cervi;
• Pulizia dei tratti a cielo aperto del Rio Solcasso (giardini Via Bellotto e Via Cervi);
• Pulizia canale di deflusso acque superficiali di Via Solcasso (campo Dagnino);
• Sistemazione e regimazione acque meteoriche in Via Delfino località Tiassano;
• Sistemazione e regimazione acque meteoriche nel Parco S. Pietro;
• Interventi di sistemazione del rio Valleggia nei pressi di Via Piola;
• Intervento di potenziamento ingresso tombinatura rio Banchero.

Quiliano: aggiudicati i lavori di manutenzione straordinaria di strade e beni comunali

Proseguono gli interventi di manutenzione straordinaria delle strade e dei beni nel Comune di Quiliano.
Sono stati infatti aggiudicati nei giorni scorsi alla ditta F.lli Garofalo di Albenga lavori per 80.000 Euro che interesseranno buona parte delle Frazioni del territorio Comunale.
Di seguito un elenco, non esaustivo, degli interventi previsti.
A Quiliano e Valleggia si provvederà al rifacimento della pavimentazione nel tratto di strada che da via Delfino scende alla Cappelletta di Tiassano, nel tratto pedonale di via Delfino, nel primo tratto di Via Boagni e nell’ultimo di Via Gagliardi (collegamento con Valleggia Superiore). Verranno inoltre sistemati il “ciappin” di Via Convento ed i marciapiedi di Via Cervi.
In località Convento Cappuccini si realizzerà un attraversamento stradale per lo smaltimento delle acque bianche; in Via Diaz ed in Via Cervi verrà effettuata una pulizia del fosso di scolo delle acque superficiali.
Sulla strada di scorrimento verrà eliminato l’avvallamento in prossimità dell’uscita campo Dagnino in direzione Vado Ligure.
I lavori interesseranno anche il Cimitero di Quiliano con il rifacimento della tettoia del corpo loculi.
In frazione Montagna verranno eseguiti interventi di regimazione acque meteoriche in Via Trexenda e verrà rifatta la pavimentazione laterale in calcestruzzo per via Lanrosso superiore. Anche a Montagna sono previsti interventi presso il Cimitero, con riparazione del corrimano, riparazione lesione muro d’angolo e modifica di pluviali nella cappella e nel corpo loculi.
In frazione Roviasca invece si provvederà ad interventi di regimazione acque in Via Villanova, al rifacimento della pavimentazione nel primo tratto di Via Bossolo ed alla effettuazione di interventi finalizzati alla protezione per fuoriuscita rio in Via Ferro e, sempre in via Ferro, alla fornitura di materiale per la ricostruzione dei muretti.
In Frazione Cadibona gli interventi riguarderanno il Cimitero, con l’adeguamento dell’apertura e realizzazione rampa per accesso piccolo escavatore, e l’edificio ex scuole dove è prevista la riparazione ed impermeabilizzazione del tetto.

Quiliano, eletto in nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi

Sabato 10 novembre nella Sala Consiliare di Quiliano, alla presenza del Sindaco Alberto Ferrando e dell’Assessore Katiuscia Giuria, si è insediato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Quiliano eletto tra gli studenti dell’Istituto Comprensivo.

Il nuovo Sindaco è Marianna Barbano, il suo Vice Donovan Ganci. Gli altri 12 ragazzi che compongono il Consiglio sono: Elena Agosto, Simone Cuccureddu, Gabriel Mugliarisi, Luca Piccardo, Vittoria Ponzio, Mario Cancellu, Cecilia Carzolio, Leonardo Del Buono, Alice Geraci, Sofia Mezzatesta, Asia Tobia, Marco Zorra.

I ragazzi sono come sempre entusiasti e pronti ad iniziare questa nuova avventura.