Comunicati Stampa - Giugno 2018

Quiliano, torna l'appuntamento con “Albicocca di Valleggia... una passione”


Si svolgerà nei giorni 29-30 giugno e 1 luglio la manifestazione "Albicocca di Valleggia...una passione", organizzata dal Comune di Quiliano in collaborazione con la Società cattolica "San Giuseppe" di Valleggia, la S.M.S. "Aurora" e il C.I.V. Vivi Valleggia.


L'evento, patrocinato dalla Regione Liguria , con il contributo economico di Sarpom - deposito costiero di Quiliano, sarà ospitato sul campo sportivo della Società "San Giuseppe", in via San Pietro a Valleggia e prenderà il via venerdì 29 giugno alle ore 17,30 con l'apertura degli spazi dedicati alla vendita delle Albicocche di Valleggia.

La manifestazione è realizzata con lo scopo di promuovere e valorizzare ulteriormente l’albicocca di Valleggia, prodotto tipico di qualità che ha ottenuto il prestigioso marchio di Presidio Slow Food.

L'Albicocca di Valleggia era in via di estinzione e, considerate le sue peculiarità, le sue caratteristiche organolettiche ed il suo profondo legame con il territorio, si riteneva fosse un prodotto assolutamente da salvaguardare. Grazie alla collaborazione con le cooperative Le Riunite e Ortofrutticola Valleggia, che raggruppano la maggior parte dei produttori di albicocche e le associazioni di categoria, si è ottenuta una inversione di tendenza, passando dall'espianto ad una maggiore produzione.


L'attività della Amministrazione Comunale è rivolta da tempo alla valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali tipiche locali attraverso iniziative a sostegno e a tutela delle tradizioni ed esperienze agroalimentari e gastronomiche maturate nel corso degli anni nella preparazione e produzione di specialità e prodotti locali.

Come sempre non mancheranno anche giochi, mostre e curiosità varie, esposizioni di artigiani e hobbisti. Il CIV “Vivi Valleggia” ripropone, considerato il successo ottenuto gli anni scorsi, “Apericocca Point”, in un apposito spazio denominato “Dolceria del campo” si potranno degustare aperitivi all’Albicocca Valleggia, birra alla spina, gelato e dolci locali a base di albicocca di Valleggia.


Il tradizionale “Palio dell’Albicocca” quest'anno ha subito una modifica diventando “junior”.

Riservato ai ragazzi tra i 6 e i 14 anni” e organizzato direttamente dalle borgate, che da partecipanti si sono trasformate in organizzatori.

Tutte le sere, dalle 21, si alterneranno spettacoli di musica dal vivo. Si partirà venerdì con il tributo a Vasco de "I Capovolti”, per poi proseguire sabato con una esibizione e animazione della scuola di danza “Latin Studio” e si concluderà Domenica con il maxi concerto dei “Buoi Pesto”. In caso di maltempo il concerto dei Buio Pesto sarà rinviato a sabato 7 luglio.

Si prosegue con la 3° edizione del raduno dedicato agli appassionati delle due ruote: “Vespa, Lambretta e moto d’epoca…che passione” previsto per la mattinata di domenica realizzato in collaborazione con il Vintage Motors Club Savona . In occasione dei primi 50 anni della Vespa Primavera tutti i vespisti sono invitati a partecipare a “Dammi una vespa e ti porto in vacanza”.

Sarà inoltre presente per tutta la giornata il Mercato degli Ambulanti.

Quiliano, “Città che legge 2018 – 2019”

Il Comune di Quiliano ha ottenuto per il biennio 2018-2019 il titolo di “Città che Legge”. Il riconoscimento è rilasciato dal circuito del “Centro per il Libro e la Lettura”, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, d’intesa con ANCI, con lo scopo di premiare le Amministrazioni Comunali che si impegnano nella diffusione della lettura quale elemento utile per sostenere la crescita socio-culturale della comunità.

Crediamo che “Città che legge” sia un giusto riconoscimento per la costante attività di diffusione e promozione della lettura svolta dalla Biblioteca Civica Aonzo, in collaborazione con l’Istituto Scolastico Comprensivo e le Associazioni Culturali del Territorio.
La Biblioteca infatti oltre a svolgere in modo ottimale il servizio di prestito libro, è un vero e proprio contenitore di tutte le molteplici iniziative culturali che vengono effettuate sul territorio.

Laboratori di lettura per bambini e adulti, laboratori didattici propedeutici alla lettura, partecipazione al “Maggio dei Libri” con un programma ricchissimo e diversificato, presentazione di libri, convegni, sono alcune delle iniziative che vengono svolte utilizzando come punto di riferimento la Biblioteca Civica.

Vorremmo quindi ringraziare tutti coloro che in questi anni hanno collaborato con la Biblioteca Civica e l’Assessorato alla Cultura, contribuendo con il loro lavoro ed il loro impegno a far sì che il nostro Comune abbia ottenuto questo importantissimo riconoscimento.

Leggere non costituisce soltanto un arricchimento culturale, ma anche sociale, etico e morale. Riteniamo quindi debba essere un impegno prioritario per una Amministrazione, valorizzare e promuovere la diffusione della lettura come valore condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Quiliano, sabato 9 giugno riapre la scuola di musica


Sabato 9 giugno alle ore 17.00 tutti sono invitati alla apertura della nuova gestione della Scuola civica di Musica del Comune di Quiliano, affidata alla Associazione culturale Musicale DNA MUSICA di Savona.
La Scuola di Musica ha sede presso l’Istituto Scolastico Comprensivo “Ai Martiri della Libertà” di Via Valleggia Superiore.

E’ indubbiamente molto importante che la scuola riapra a pieno regime, l’Amministrazione ritiene infatti che la cultura in generale e la cultura musicale nello specifico siano un patrimonio da difendere e da valorizzare ricercando occasioni per una maggiore diffusione e, come nel caso della Scuola di Musica, per avvicinare i giovani alla buona musica, favorendo l’aggregazione e contribuendo alla prevenzione del disagio giovanile.

I gruppi musicali giovanili locali potranno sempre utilizzare la Sala Musica con orari e modalità da concordarsi con il personale della Scuola Musica.