Comunicati Stampa - Gennaio 2018

Quiliano: al via un ciclo di incontri per combattere la violenza

La violenza è un atteggiamento spregevole che può avere pesanti conseguenze. Che cosa la scatena? Solo l’ignoranza o c’è dell’altro? Per trovare una risposta a queste domande, ma anche a molti altri interrogativi, l’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Quiliano, attento nell’applicazione delle politiche di genere, ha organizzato un ciclo di serate tematiche informative con esperti del settore.

Questi i temi degli incontri avranno luogo alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare, Piazza Costituzione Quiliano:
giovedì 18 gennaio 2018 - Presentazione del progetto a cura dell’Assessore alle Pari Opportunità Katiuscia Giuria
“Le parole per dirlo”: la violenza sulle donne oggi a cura della dr.ssa Brunella Nari
Giovedì 25 gennaio 2018 – “Violenza intrafamiliare sul minore” a cura della dr.ssa Rosita Bormida
Martedì 6 febbraio – “Schiacciati da un click. Come non farsi male on line” a cura della dr.ssa Maura Montalbetti
Martedì 13 febbraio – “Bullismo e cyberbullismo – truffe in danno di anziani: azioni di contrasto e strumenti legislativi” a cura del Comandante Stazione Carabinieri Quiliano, Maresciallo Vito Indelicato.

E’ prevista inoltre la realizzazione di un corso gratuito di autodifesa che si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Quiliano a cura di Rodolfo Fersini, maestro di karate CONI FIJLKAM cintura nera 6° DAN nei giorni di martedì 20 febbraio, 27 febbraio, 6 marzo e 13 marzo alle ore 20.30

Quiliano: sabato 20 gennaio l’inaugurazione della nuova pista di mountain bike

Sabato 20 gennaio verrà inaugurata la nuova pista di mountain bike realizzata a Quiliano in Via Caravaggio.

I lavori per la realizzazione della pista erano iniziati nel febbraio dello scorso anno e sono stati possibili grazie al finanziamento di 30.000 Euro concesso dalla Fondazione De Mari. I fondi, sommati a quelli stanziati dal Comune, hanno permesso di ampliare ulteriormente l’offerta di spazi dedicati all’attività sportiva perseguendo la finalità dell'Amministrazione del Comune di Quiliano di promuovere la pratica dello sport a tutti i livelli.

L’inaugurazione avrà luogo alle ore 10.30, interverranno il Sindaco del Comune di Quiliano, Alberto Ferrando e il Presidente della Polisportiva Quiliano, Rodolfo Fersini.

Seguiranno la scopertura della targa posta sul campo ed una esibizione degli allievi della Polisportiva Quiliano bike.

Quiliano: il 6 gennaio torna “Il Presepe in musica”

Sabato 6 gennaio alle ore 16.30 presso il Convento dei Frati Cappuccini di Quiliano, si terrà il tradizionale concerto delle festività natalizie, “Il presepe in musica” nato da una collaborazione tra il Comune di Quiliano e il Convento.

Quest’anno allieterà il pomeriggio il gruppo MYRDDIN ANTIQUA composto da Luca Pesenti, Fabio Lagasio Pesenti, Eliana Zunino e Giovanni Amelotti.

Sarà inoltre possibile visitare, per chi non lo avesse ancora fatto, il “Presepio artistico” allestito all’interno del Convento e, al termine del concerto, sarà offerta,
come da tradizione, una merenda a tutti i presenti. Infine una “sorpresa” per i più piccoli.