Comunicati Stampa - Settembre 2017

Sabato 30 settembre con Felice Rossello l'ultimo evento culturale della Rassegna di Arte Contemporanea Diffusa


Sabato 30 settembre si terrà l'ultimo evento culturale della Rassegna di Arte Contemporanea “Diffusa“ che per tutto il mese di settembre ha arricchito il territorio Quilianese, e non solo, con esposizioni artistiche ed eventi culturali, con il coinvolgimento di associazione di settore, gallerie d’arte e artisti in cinque diversi spazi espositivi.

Per l’occasione Felice Rossello, autore televisivo e professore universitario, presenterà il suo ultimo libro “Il lato B della cultura: la TV” edito da Lampi di stampa.
Bruno Gambarotta introdurrà la presentazione del volume che riunisce tre storie che vanno dal 1948 al 2007: dell’Italia, della tv e dell’autore.

La presentazione, organizzata dal SACS – Spazio Arte Contemporanea Sperimentale - avrà luogo alle ore 17.30 presso la Biblioteca Civica A. Aonzo, Piazza Costituzione, Quiliano.

Per l’occasione verrà proiettato il video con le immagini delle opere degli artisti di DIFFUSA 2017.

Al Teatro Nuovo di Valleggia i “Cattivi Maestri” racconteranno l'alluvione del 1992


Il 22 settembre ricorrerà il 25°anniversario dell'alluvione che ha colpito il territorio Quilianese.

Per tenere viva la memoria del drammatico evento, il Comune di Quiliano ha commissionato alla Compagnia Teatrale “Cattivi Maestri” la realizzazione di una lettura spettacolo creata partendo dalle testimonianze di chi era presente quel tragico martedì di settembre del 1992.

Lo spettacolo/narrazione, che non intende essere una mera ricostruzione cronologica dell'evento bensì uno strumento di sensibilizzazione nei confronti di un tema nei confronti del quale le comunità devono sempre più sviluppare la propria capacità di resilienza, coinvolgerà, nella mattinata del 22 settembre, gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Quiliano.

La rappresentazione sarà replicata, ad ingresso libero, in serata alle ore 21.00 presso il Teatro Nuovo di Valleggia. Lo spettacolo sarà interpretato da Francesca Giacardi, Maria Teresa Giachetta e Jacopo Marchisio le cui parole saranno accompagnate da registrazioni, video, audio e foto. Al termine dello spettacolo conclusioni di Luca Ferraris, Presidente della Fondazione CIMA.

L'Amministrazione Comunale di Quiliano è molto sensibile al tema della Protezione Civile. È stato infatti recentemente rivisto il Piano di Emergenza, con la collaborazione della Fondazione CIMA, tramite un processo di revisione partecipato, che ha coinvolto amministratori, tecnici, volontari e cittadinanza. L'evento sarà anche una occasione per l'Amministrazione Comunale per ringraziare tutti coloro che collaborano nella gestione delle emergenze di protezione civile.

Quiliano, interventi per il risparmio energetico negli impianti sportivi


 Il Comune di Quiliano, da sempre attento alle tematiche del risparmio energetico, compie un ulteriore passo in questa direzione.

Nel Palazzetto dello Sport di Quiliano si è provveduto alla sostituzione del vecchio impianto di illuminazione con moderne plafoniere led nel piano di gara, nella palestrina e nella zona bar. Il costo dei lavori, comprensivi anche del necessario adeguamento dell’impianto elettrico della palestrina, è stato di Euro 18 mila circa di cui 10 mila finanziati dal Bacino Imbrifero Bormida e relativi ad un contributo concesso nell’anno 2016 destinato proprio al risparmio energetico. Si tratta di un investimento che consentirà migliori prestazioni con minori costi futuri per consumi e manutenzione. Le altre opere interessano invece il campo sportivo Comunale Quiliano Calcio dove è stata sostituita la vecchia caldaia con una nuova a condensazione a servizio dell’impianto di riscaldamento e produzione di acqua sanitaria.

L’intervento, del costo di circa 3.000,00 Euro, è stato finanziato con fondi propri. E’ in previsione la fornitura di un impianto solare termico composto da pannelli solari che saranno installati sul tetto degli spogliatoi e da un serbatoio di accumulo, che, collegato idraulicamente a monte dell’impianto esistente, lo integrerà per la fornitura di acqua calda sanitaria. Tale impianto sarà realizzato grazie al contributo 2017 del Bacino Imbrifero Bormida. La collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e il Bacino Imbrifero Bormida, sempre attento alle tematiche del risparmio energetico, ha già consentito, negli scorsi anni, la realizzazione del progetto PROSPER, acronimo di Province of “Savona Pact for Energy and Renewables" e la sostituzione degli impianti di illuminazione della Scuola secondaria di primo grado.

Quiliano: escursione ai Ponti Romani della Val Quazzola

Sabato 16 settembre l’appuntamento con la penultima delle escursioni organizzate dall’Amministrazione Comunale di Quiliano, l’Associazione Volontari Protezione Civile di Quiliano e il Gruppo Escursionistico La Rocca: “I Ponti Romani della Val Quazzola”

Il ritrovo è previsto per le ore 14.45 a Quiliano in piazza Costituzione di fronte alla Biblioteca Civica. Alle ore 15.00 si partirà per la camminata, con rientro previsto per le ore 18,00 circa. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a data da destinarsi.

Per partecipare all’escursione, durante la quale si sarà accompagnati anche questa volta da Christian Alpino e Nico Cassanello, è necessario dotarsi di: scarpe da trekking o scarpe da tennis e abbigliamento comodo.

L’appuntamento conclusivo è previsto per sabato 14 ottobre “Il Teccio del Tersè”.

Domenica a Quiliano la “Giornata della Consulta delle Associazioni e del Volontariato”


Domenica 10 settembre in Piazza Costituzione a Quiliano la 2° Edizione della Giornata della Consulta delle Associazioni e del Volontariato, promossa dall’Assessorato all’Associazionismo e Volontariato in collaborazione con le Associazioni del Territorio.

L'iniziativa ha lo scopo di sostenere il lavoro dei volontari, promuovere e diffondere la cultura della solidarietà e dell'inclusione sociale. I fondi raccolti durante l’iniziativa saranno devoluti a favore di un progetto dell’Istituto Comprensivo di Quiliano.

Tante le iniziative proposte dalle Associazioni del territorio che hanno aderito, che dal mattino andranno avanti fino alla tarda serata.

Il programma dettagliato della giornata:

ore 8.45 ritrovo per partenza escursione alla Cascata della Donaiola o al Castello di Pomo a cura del Gruppo Escursionistico la Rocca – rientro previsto alle ore 12.00
dalle ore 11.00:
attività ricreative con giochi per bambini e adulti a cura delle Associazioni Tagliate senza Frontiere, Auser Quiliano e Asilo GB Vadone
stand dimostrativi: Società Pescatori Sportivi La Regina, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile, Anpi Quiliano
esposizione e vendita sculture a cura di QUIARTE
stand gastronomici: CIV Vivi Valleggia, Società Cattolica Don Bazzano, ASD Polisportiva Quiliano, SMS Aurora

alle ore 12.00 e alle ore 19.00 apertura ristorazione SMSF Quilianese

dalle ore 16.30:
proiezione di foto e filmati a cura di Aemilia Scauri, Società Pescatori Sportivi La Regina, Gruppo Escursionistico La Rocca (sala consiliare)
torneo di calcio per bambini e premiazioni ASD Polisportiva Quiliano
torneo di Sudoku a cura del Lions Club Vado Ligure-Quiliano “Vada Sabatia”

ore 18.00 Concerto Coro Polifonico di Valleggia (Villa Maria)

ore 21.00 Concerto di musica afro-occidentale con l’Ensamble Diabate

I Birkin Tree a Quiliano per l’ultimo appuntamento della Rassegna Voci Teatro Musica Estate


E’ fissato per giovedì 7 settembre l’ultimo appuntamento della Rassegna Voci Teatro Musica Estate del Comune di Quiliano.

A chiudere la Rassegna 2017 saranno i Birkin Tree, la band di musica irlandese più famosa in Europa. Fabio Rinaudo, Claudio De Angeli, Michel Balatti e Fabio Biale realizzeranno il loro spettacolo “Piper’s Night” presso l’Oratorio di San Sebastiano in Piazza della Chiesa a Valleggia.

Il concerto presentato propone un itinerario attraverso il repertorio legato alla cornamusa, prestando una particolare attenzione alla tradizione irlandese, scozzese , francese e nord italiana .

L’Oratorio di San Sebastiano sarà aperto al pubblico per dare l’occasione di visitare la mostra organizzata nell’ambito della Rassegna di Arte Contemporanea “Diffusa 2017”.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21,00. Ingresso libero.