Comunicati Stampa - Agosto 2017

L’arte contemporanea “Diffusa” sul territorio quilianese


Dal 31 agosto al 30 settembre a Quiliano un intero mese dedicato alla Cultura, "diffusa" su tutto il territorio comunale.

"Diffusa" è una rassegna biennale di arte contemporanea, diffusa, così come dice il suo nome, su tutto il territorio comunale.

Obiettivo dell'Assessorato alla Cultura, che persegue in tutte le organizzazioni di eventi culturali, è quello di diffondere il più possibile sul territorio comunale l'arte di qualità in tutte le sue espressioni, utilizzando i siti di maggior pregio storico, artistico e ambientale.

DIFFUSA quindi si caratterizza in una serie di esposizioni dedicate al mondo dell'arte contemporanea e coordinate tra loro in un unico evento che rappresenta una importante occasione culturale.

L'evento che avrà inizio il 31 agosto per concludersi il 30 settembre, vedrà il coinvolgimento di associazioni di settore, gallerie d'arte e artisti in diversi spazi espositivi di proprietà comunale e privata.

Novità di quest'anno è la diffusione oltre il territorio comunale, l'arte di DIFFUSA ha contaminato anche il Comune di Vado Ligure.

I numerosi appuntamenti in programma rappresentano il punto di incontro tra diverse espressioni artistiche.

La rassegna biennale d'arte contemporanea giunta alla quarta edizione, organizzata sotto la direzione artistica di Bruno Cassaglia e Cristina Sosio, avrà luogo in sei principali spazi espositivi: Comune di Quiliano, Villa Maria, Biblioteca Civica A.Aonzo a Quiliano, Oratorio San Sebastiano e Galleria d'arte del Cavallo a Valleggia, Museo A.Martini in Villa Groppallo a Vado Ligure.

L'apertura ufficiale della Rassegna avrà luogo sabato 2 settembre alle ore 17.30 presso la Sede Comunale di Quiliano.

Artisti, programma completo e sedi della manifestazione sono disponibili sui siti internet del Comune di Quiliano e del SACS www.sacsarte.net, e sulla pagina Facebook del Comune di Quiliano.

Agrigusta, Quiliano dal 31 agosto al 3 settembre

 

Giovedì 31 agosto avrà inizio l’appuntamento con la tradizionale manifestazione di fine estate, Agrigusta Quiliano.

Località Massapé e Piazza Costituzione ospiteranno numerose iniziative dalla promozione dei prodotti tipici del territorio alla ristorazione, dagli spettacoli musicali ai giochi.

L’obiettivo della manifestazione è quello di essere una vetrina non soltanto delle eccellenze vinicole locali, ma anche di tutti i prodotti tipici del nostro territorio.

Nel nome di Agrigusta è racchiuso il significato della manifestazione: agricoltura e gusto, per la tutela e l’utilizzo quotidiano dei prodotti della tradizione, per valorizzare le filiere locali enogastronomiche.

Il calendario della manifestazione si presenta molto ricco di appuntamenti. Durante la manifestazione saranno aperti al pubblico gli stand dei prodotti tipici e gli spazi di ristorazione. L’offerta gastronomica è molto differenziata: sarà possibile scegliere tra cucina tipica ligure, grigliate miste e specialità a base di pesce (a cura della S.M.S. Fratellanza Quilianese), focaccette di patate, fette di panissa, tapas di baccalà, birra artigianale a km 0 (a cura della Società Cattolica Don Lorenzo Bazzano), Chiosco Bar, panini con salsiccia, wurstel e porchetta e cartocci “friggi friggi” (a cura della Polisportiva Quiliano).

Le serate musicali, che prenderanno il via alle ore 21.00 vedranno alternarsi: Mimmo dj (giovedi) – i Never too late (venerdi), la Slot Machine Band (sabato – con intrattenimento pre serata per bambini) e l’Orchestra “Claudio, Paolo e i Bamba” (domenica).

La serata di venerdì presenterà anche occasioni di svago per i più giovani, presso Villa Maria a cura della Consulta Giovanile di Quiliano si esibiranno, alle ore 20.30, le band “Cantiere 164” e “Studio Nadar” e la Polisportiva Quiliano preparerà “Birra e patatine”.

La giornata di giovedì sarà dedicata alla sport: avrà luogo infatti l’iniziativa “Qui Sport” con esibizioni varie e tornei dalle ore 18.00 alle ore 21.00

Sabato, a partire dalle ore 10, torneranno la tradizionale esposizione del bestiame e delle macchine agricole (a cura dell’Associazione Volontari Protezione Civile di Quiliano) e l'iniziativa "Cavalgiocare" (organizzata dall'associazione "Mucchio Selvaggio"). Nel pomeriggio, alle ore 16.00, laboratori didattici e alle 18,00 è prevista la consueta premiazione degli allevatori partecipanti.

Nella giornata di domenica sarà organizzata dalla Associazione ANTEAS la “Festa della Fisarmonica” con mostra all’interno del Palazzetto dello Sport di Quiliano ed esibizione di fisarmonicisti. La domenica sarà inoltre l’occasione per degustare i prodotti del territorio: alle ore 11.00 infatti “Aperitivo in musica” con tavolo di degustazione dei prodotti tipici.

Inoltre, nel corso della manifestazione, sono previste iniziative collaterali quali:
“Diffusa” – Esposizione di Arte contemporanea a cura del SACS (Spazio Arte Contemporanea Sperimentale)
mostra missionaria del Centro Africa e del Perù a cura dei Frati Cappuccini liguri – Palazzetto dello Sport
4x4 a Quiliano – escursione sul territorio organizzata dalla Associazione Volontari Protezione Civile di Quiliano nella giornata di domenica.

Sarà inoltre attivo durante la manifestazione “Divertilandia”, spazio giochi per bambini e adulti – tra le varie attività Escape room, giochi a cura delle Associazioni Tagliate Senza Frontiere, Auser Filo d’Argento Quiliano e dei Giovani della Croce Rossa Quiliano e pesca di beneficienza a cura del CCR.

Nei giorni 1 e 2 sarà presente il Centro Sanitario Mobile a cura del Lions Club Vado Ligure-Quiliano.

Il programma completo è disponibile sul sito www.comune.quiliano.sv.it

Quiliano: escursione al Forte Baraccone

L’Amministrazione Comunale di Quiliano, l’Associazione Volontari Protezione Civile di Quiliano e il Gruppo Escursionistico La Rocca hanno organizzato la terza della cinque escursioni alla scoperta delle bellezze del territorio: “Il Forte Baraccone.”

L’appuntamento è per sabato 26 agosto alle ore 17.30 in Piazza Roviasca. Da Piazza Roviasca ci si dirigerà, con i propri mezzi, il loc. Nocetta da dove partirà, alle ore 18.00, la camminata.

Alle ore 19.00 circa si raggiungerà il Forte Baraccone, dove si potrà effettuare anche uno spuntino al sacco. Il rientro è previsto in serata, alle ore 21.00 circa. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a data da destinarsi.

Per partecipare all’escursione, durante la quale si sarà accompagnati da Christian Alpino e Nico Cassanello, è necessario dotarsi di: torcia o frontalino, scarpe da trekking o scarponcini e abbigliamento comodo.

I prossimi appuntamenti saranno: il 16 settembre “I ponti romani della Val Quazzola” e il 14 ottobre “Il Teccio del Tersè”.

Quiliano, venerdi 25 agosto il quarto appuntamento della Rassegna Voci Teatro Musica Estate

Venerdì 25 agosto il quarto appuntamento con gli spettacoli della Rassegna VociTeatroMusica Estate. Presso il Cadifugio di Cadibona si esibirà Aldo Ascolese con Domenico Berta in un concerto omaggio a Fabrizio De Andrè ed ai cantautori della Scuola Genovese.

Grazie alla sua profonda sensibilità e al suo occhio attento Ascolese è stato capace di cogliere e di trasmettere in musica luci, colori, sapori, personaggi e immagini di Genova. Il pubblico e gli addetti ai lavori lo definiscono uno tra i migliori cantautori genovesi in circolazione, soprattutto per i suoi testi che si sviluppano sempre su temi riguardanti il sociale e la sua Genova.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.00, ingresso libero. Durante la serata sarà offerto un rinfresco a cura della Pro Loco di Cadibona.

Quiliano, domenica 13 agosto il terzo appuntamento con la Rassegna VociTeatroMusica estate


Domenica 13 agosto il terzo appuntamento con gli spettacoli della Rassegna VociTeatroMusica Estate.

Presso la S.M.S. Montagna “Black Line in concerto”.

Il Gruppo Black Line nasce nel 2012 dall’idea di cinque allievi della Scuola Dna Musica di Savona (sotto la guida dell’insegnante Liana Saviozzi).

La formazione, attualmente composta da Marco Caudullo (voce e chitarra elettrica), Simone Pastrengo (chitarra elettrica e cori), Marco Buzio (tastiere e cori), Giovanni Barabino (basso), Matteo Gatti (batteria) e Serena Planta (voce) realizzerà uno spettacolo con brani tratti dal proprio repertorio e cover.

Alle ore 21,00, con ingresso libero, appuntamento quindi con la band savonese emergente che ha intrapreso la strada del cantautorato, pensando che la cosa più importante sia far emozionare ed emozionarsi.

Quiliano, stasera il secondo appuntamento con la Rassegna VociTeatroMusica estate


E’ fissato per questa sera, venerdì 11 agosto, il secondo appuntamento della Rassegna VociTeatroMusica estate.

Presso Villa Maria a Quiliano si esibiranno Loris Lombardo e Daniele Dubbini con lo spettacolo “Mishra Rasa”.

Il termine "Mishra", in indiano, significa "insieme di", mentre Rasa si riferisce all’effetto della musica sull’ascoltatore. Ecco perché questo duo regalerà, a chi ascolta, emozioni e stati d'animo forti creati dal suono dell'handpan, delle percussioni etniche del mondo e dalle sonorità meditative del flauto indiano, il bansuri.

Lo spettacolo, che si svolgerà anche in caso di pioggia, avrà inizio alle ore 21.00. Ingresso libero.