Comunicati Stampa - Luglio 2017

Quiliano, domenica 30 luglio “La Musa L’Angelo il Duende” al Convento dei Cappuccini

Domenica 30 luglio alle ore 21.00 al Convento dei Frati Cappuccini il primo dei cinque concerti della Rassegna Voci Teatro Musica Estate organizzata dal Comune di Quiliano.

Ad aprire la Rassegna sarà il Duo Eliana Zunino e Giorgio Marrapodi con ospite Gianni Amelotti con lo spettacolo, ad ingresso libero, “La Musa L’Angelo il Duende” (divagazioni tra musica e letteratura).

Lo spettacolo, il cui nome è tratto dal seguente passo di Federico Garcia Lorca “Ogni uomo, ogni artista, si chiami Nietzsche o Cézanne, sale ogni gradino della torre della sua perfezione al prezzo della lotta che sostiene col proprio duende, non con il proprio angelo, né con la propria musa” è un viaggio da non perdere tra le suggestive emozioni dell’animo umano, una musica finalmente suonata e cantata con passione e rispetto per questa meravigliosa arte senza la quale, di certo, saremmo tutti più miseri.

Il secondo appuntamento della Rassegna è previsto per venerdì 11 agosto.

Quiliano, il calendario estivo di VociTeatroMusica Estate

Come tradizione anche quest’anno l’Assessorato alla Cultura del Comune di Quiliano ha organizzato la consueta Rassegna Musicale “Voci Teatro Musica Estate”, la rassegna estiva diventata ormai un atteso appuntamento per gli appassionati di musica, ricca di eventi che si differenziano per stile e genere e che accompagneranno fino al mese di settembre.

Il primo appuntamento è fissato per domenica 30 luglio presso il Convento dei Frati Cappuccini di Quiliano, ad esibirsi sarà il Duo Eliana Zunino e Giorgio Marrapodi con ospite Gianni Amelotti con lo spettacolo “La Musa L’Angelo il Duende”. Una musica limpida e mai banale che si snoda tra gli accordi del piano suonato da Marrapodi, i fiati di un ispirato Amelotti e la voce meravigliosa della Zunino. Un viaggio da non perdere tra le suggestive emozioni dell’animo umano, una musica finalmente suonata e cantata con passione e rispetto per questa meravigliosa arte.

Il secondo appuntamento sarà venerdì 11 agosto, presso Villa Maria a Quiliano. Si esibiranno Loris Lombardo e Daniele Dubbini con lo spettacolo “Mishra Rasa”.
Il termine “Mishra”, in indiano, significa “insieme di”, mentre “Rasa” si riferisce all'effetto della musica sull'ascoltatore. Ecco perché questo duo regalerà a chi ascolta emozioni e stati d'animo forti creati dal suono dell'handpan, delle percussioni etniche del mondo e dalle sonorità meditative del flauto indiano.

Due giorni dopo, domenica 13 agosto, il terzo appuntamento. Presso la SMS Montagna “Black Line in concerto”. Marco Caudullo, Serena Planta, Simone Pastrengo, Marco Buzio, Giovanni Barabino, Matteo Gatti realizzeranno uno spettacolo con brani tratti dal proprio repertorio e cover.
Una band savonese emergente che ha intrapreso la strada del cantautorato, pensando che la cosa più importante sia far emozionare ed emozionarsi!

Il quarto appuntamento sarà venerdi 25 agosto al Cadifugio Cadibona dove Aldo Ascolese con Domenico Berta si esibirà in un concerto omaggio a Fabrizio De Andrè e ai cantautori della Scuola Genovese. Gli addetti ai lavori lo definiscono uno tra i migliori cantautori genovesi in circolazione, soprattutto per i suoi testi che si sviluppano sempre su temi riguardanti il sociale e la sua Genova.

A chiudere la rassegna, giovedì 7 settembre in Piazza della Chiesa a Valleggia, saranno i Birkin Tree con “Piper's night”. Fabio Rinaudo, Michel Balatti, Claudio De Angeli, Fabio Biale, la band italiana di musica irlandese più famosa in Europa, propongono un itinerario
attraverso il repertorio legato alla cornamusa, prestando una particolare attenzione alla tradizione irlandese, scozzese, francese e nord italiana.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00. Ingresso libero.

Quiliano: escursione alla Cascata della Donaiola

Dopo il successo della visita ai Borghi di Valleggia, l’Amministrazione Comunale di Quiliano, l’Associazione Volontari Protezione Civile di Quiliano e il Gruppo Escursionistico La Rocca sono pronti per la seconda delle cinque escursioni organizzate alla scoperta delle bellezze del territorio: La cascata della Donaiola.

L’appuntamento è per venerdì 7 luglio. Due i punti di ritrovo: ore 19.00 Ponte Molini – ore 19.30 Borgata Faia. Il rientro è previsto per le ore 22,00 circa.
Per partecipare all’escursione, durante la quale si sarà accompagnati da Nico Cassanello del Gruppo Escursionistico La Rocca, è necessario dotarsi di: torcia o frontalino, scarpe da trekking o scarponcini e abbigliamento comodo.

Per prenotazioni contattare il Gruppo Escursionistico La Rocca (320 5348687) o la Segreteria del Sindaco del Comune di Quiliano (019 2000503).

I prossimi appuntamenti saranno: 26 agosto “Il Forte Baraccone”, 16 settembre “I ponti romani della Val Quazzola”, 14 ottobre “Il Teccio del Tersè”.