Comunicati Stampa - Marzo 2017

A Quiliano torna “Ulivagando”, festa dell’olio e dell’ulivo.

Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento quilianese con i prodotti tipici della terra ligure come le olive e l’olio. Non esiste in Liguria, infatti, attività più antica della coltivazione dell’ulivo e della produzione dell’olio.

L’intenzione dell’Amministrazione Comunale di valorizzare e promuovere il prodotto della nostra tradizione per eccellenza passa proprio attraverso questa rassegna, “Ulivagando”.

L’edizione 2017, patrocinata dalla Regione Liguria, è stata organizzata dal Comune di Quiliano e dalla Pro Loco Quiliano, in collaborazione con l’Associazione Volontari Protezione Civile di Quiliano, il quartiere di Morosso, il Frantoio C.A.T.I e lo Slow Food Condotta del Savonese e si svolgerà nel primo fine settimana del mese di aprile.

Si inizierà venerdì 31 alle ore 20:30 presso la Sala Consiliare in Piazza Costituzione con una serata di aggiornamento tecnico a cura del P.A. Pierluca Aicardi, Responsabile Tecnico provinciale di Coldiretti Savona con l’appuntamento “Coldiretti e C.A.T.I. incontrano gli olivicoltori”.

Sabato 1° aprile dalle ore 15:00 presso il Frantoio della Coop Agricola C.A.T.I. si potrà assistere ad una dimostrazione di potatura a cura della Confederazione Italiana Agricoltori di Savona, verranno illustrati i macchinari ed il metodo di lavorazione e si degusterà l’olio.

Alle ore 20,00 presso Villa Maria aperitivo e cena a cura della Pro Loco Quiliano (su prenotazione al n. 347 7418914 o sul sito prolocoquilano.it/contatti).

Domenica 2 aprile alle ore 14:30 ritrovo in Piazza Costituzione davanti alla Sala Consiliare/Biblioteca e partenza per la passeggiata tra gli ulivi ed i borghi quilianesi, che quest’anno avrà un percorso rinnovato per scoprire il centro storico di Quiliano. Sono previste tre soste: Località Gallo - Agriturismo “Innocenzo Turco” e visita alla cantina dell’Azienda Agricola “Vigna Nuova” di Dionisia Turco – il particolarissimo “Quartiere Cinese”.

All’arrivo in Villa Maria degustazioni varie a cura del Quartiere Morosso e della Pro Loco Quiliano, spazio vendita olio di oliva e focaccette di patate del Frantoio C.A.T.I.

Novità di quest’anno uno spazio dedicato alla salute e al benessere con dimostrazione degli utilizzi alternativi dell’olio di oliva.

Come sempre, a partire dalla ore 14:30, presso il Parco degli Ulivi di Villa Maria sarà allestito uno spazio divertimenti per i più piccini.

Anche quest’anno Quiliano partecipa al Salone Agroalimentare di Finale Ligure

La tredicesima edizione del Salone Agroalimentare Ligure, che si terrà a Finalborgo da venerdi 17 a domenica 19 marzo, anche quest’anno avrà tra i partecipanti il Comune di Quiliano.

L’Amministrazione, come sempre in prima linea per la promozione delle proprie produzioni locali, ha deciso di rinnovare la partecipazione alla ormai tradizionale rassegna.

Nello spazio espositivo riservato al Comune di Quiliano si alterneranno alcune aziende del territorio: saranno protagonisti il miele, dell’ azienda apicoltura Cerro Miresa con sede in frazione Roviasca e dell’Apicoltura Giancarlo Vigliola, con sede in Quiliano in Borgata Garzi, i vini Granaccia e Buzzetto dell’Azienda “Dionisia Turco”, Lo zafferano della azienda “Il Corbezzolo” Fattoria Didattica di Matteo Mascia e i formaggi della Azienda Agricola La Magnolia di Toro Ivana.

A Quiliano torna l’iniziativa “Marzo … il mese del gusto”

Torna a Quiliano “Marzo…il mese del gusto”. Il tema centrale degli appuntamenti sarà il marchio De.C.O.

La De.Co, Denominazione Comunale di origine, è stata istituita allo scopo di promuovere i prodotti del nostro territorio e di valorizzare le attività agroalimentari che rappresentano un'eccellenza per il nostro Comune.

Nel mese di marzo i ristoranti aderenti all’iniziativa proporranno ai clienti un menu della tradizione, caratterizzato dalla presenza dei prodotti De.C.O., prodotti cioè dotati da un marchio che costituisce un forte legame tra prodotto e territorio di origine.

I ristoranti aderenti proporranno i menu nelle seguenti giornate:
venerdì sera: La Pergola, Via Torcello 3R
sabato sera: La Pepita, Via Ferro 1-2 Roviasca
domenica pranzo: La Fermata – Via Longagnini 13, Cadibona.

L’iniziativa, ha lo scopo di garantire il sostegno e la tutela delle tradizioni e delle esperienze agroalimentari e gastronomiche locali maturate nel corso degli anni.

Sul sito internet del comune www.comune.quiliano.sv.it e sulla pagina facebook saranno consultabili i menu proposti dai ristoranti.