Comunicati Stampa - Gennaio 2017

Quiliano, convocato il Consiglio Comunale

E' stato convocato per lunedì 30 gennaio alle ore 20.30, il Consiglio Comunale di Quiliano. La seduta pubblica, ordinaria ed in prima convocazione, si terrà presso la Sala Consiliare di piazza Costituzione.

Questi i punti all'ordine del giorno:

1. APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTE

2. ABROGAZIONE DELL’ART. 23, COMMA 2, DEL REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA UNICA COMUNALE - PARTE III – TASSA SUI RIFIUTI (TARI) APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 32 DEL 03/09/2014

3. APPROVAZIONE DEL PROSPETTO ECONOMICO FINANZIARIO DEI COSTI DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI – ANNO 2017

4. APPROVAZIONE DELLE TARIFFE PER LE UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI) – ANNO 2017 -

5. DETERMINAZIONE DI PERCENTUALI DI RIDUZIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI) DA APPLICARE PER L'ANNO 2017 ALLE ABITAZIONI OCCUPATE DA NUCLEI FAMILIARI COMPOSTI DA QUATTRO O PIÙ COMPONENTI.

6. APPROVAZIONE ALIQUOTE DEL TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI (TASI) – ANNO 2017

7. NOTA DI AGGIORNAMENTO DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (DUP) – TRIENNIO 2017/2019 - APPROVAZIONE

8. ESAME ED APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE TRIENNIO 2017-2019 ADOZIONE DEGLI ADEMPIMENTI CORRELATI E CONSEGUENTI

9. REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI ED ASSIMILABILI AGLI URBANI E PER LA NETTEZZA URBANA. APPROVAZIONE

10. SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE: COSTRUZIONE ELETTRODOTTO IN LOCALITÀ GOGOLE IN AGGIORNAMENTO AL VIGENTE P.U.C.- APPROVAZIONE ART.43 CO 8 L.R.36/1997 – DITTA ENEL DISTRIBUZIONE

11. COMUNICAZIONE DELIBERAZIONE DI PRELIEVO DAL FONDO DI RISERVA (G.C. N. 159 DEL 02/12/2016)

Quiliano: al Convento dei Frati Cappuccini i canti Natalizi della tradizione occitana

Domenica 22 gennaio presso il convento dei frati Cappuccini torna “il Sipario sul Presepe”. Il tradizionale appuntamento con la musica natalizia, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Quiliano in collaborazione con il Convento dei Frati Cappuccini, quest’anno ritorna a chiudere il periodo dedicato alle festività natalizie.

Sarà infatti l’ultima occasione per queste festività per poter visitare il Presepio Artistico.

Alle ore 16.30, è previsto il concerto del Gruppo L’Estela (la stella del Natale, ma anche il simbolo dell’Occitania) che proporrà il Concerto “Chalendas di Paures” – Natale dei Poveri.

Il Gruppo L’Estela, composto da Simone Lombardo (flauti, cornamuse, ghironda) - Simonetta Baudino (organetto e ghironda) - Giuseppe Quattromini (chitarra) - Riccardo Serra (percussioni) - Erica Molineris (voce) accompagnerà gli ascoltatori in un viaggio attraverso le sonorità natalizie che fin dal Medio Evo nelle terre occitane presero la forma dei “nouvé”, i canti natalizi della tradizione occitana.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito. Al termine merenda in compagnia.

Quiliano: proseguono i lavori nelle Scuole

E’ continuata l’opera di ristrutturazione delle scuole del territorio quilianese. Sono giunti infatti ad ultimazione gli interventi di risanamento e manutenzione avviati nella stagione estiva a seguito delle indagini strutturali e non strutturali realizzate in conseguenza dell'avvenuto ottenimento, attraverso il Ministero dell'Istruzione, di un cofinanziamento per € 20.000 per la copertura dei costi relativi alle indagini diagnostiche dei solai degli edifici scolastici pubblici.

Le opere, per un importo complessivo di € 60.000,00 sono state realizzate dall'impresa Freccero Giuseppe Costruzioni Srl ed hanno comportato, oltre agli importanti interventi di risanamento delle parti di solai evidenziate dai rilievi diagnostici effettuati, anche diversi ulteriori lavori manutentivi, sia interni che esterni agli edifici scolastici.

In particolare, per la scuola primaria di Valleggia gli interventi realizzati hanno comportato l'adeguamento in larghezza delle rampa relativa all'uscita di sicurezza, la realizzazione di un’ampia parte del cortile con pavimentazione antitrauma, il risanamento della zoccolatura esterna della facciata, la sostituzione dell'impianto idrico e di alcuni sanitari nei servizi igienici. Per la scuola di Quiliano si è provveduto invece al rifacimento ed all'impermeabilizzazione di parte del cornicione.

Sono stati previsti ed attuati, con lo stesso affidamento, anche alcuni interventi sia nella scuola secondaria di primo grado di Valleggia, tramite la realizzazione di un’ampia parte di pavimentazione del cortile interno in autobloccanti, il ripristino della pavimentazione esterna del marciapiede di accesso alla palestra, il completo rifacimento dell'impermeabilizzazione della copertura del vano di collegamento tra la palestra e l’ edificio scolastico, che nella scuola dell'infanzia di Quiliano con la realizzazione di pavimentazione antitrauma nel cortile e la revisione di una parte degli infissi