SEGNALAZIONI

Per segnalazione guasti e disservizi illuminazione pubblica n. verde Engie 800 134 009

Per segnalazione guasti e disservizi fognature n. verde Consorzio depurazione acque 800 995 105 e link al sito http://www.depuratore.sv.it

COMUNICATO STAMPA N. 18

Quiliano, 7 aprile 2022


 

Dopo due anni di stop causati dall’emergenza sanitaria da Covid-19, ecco che ritorna uno dei consueti appuntamenti quilianesi: “Ulivagando”. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere uno dei prodotti tipici della Liguria e ampiamente presente nel territorio. Inoltre è doveroso rendere noto che il Frantoio quilianese Cooperativa C.A.T.I. dallo scorso anno è stato insignito della Dop “Riviera ligure”, ulteriore elemento di valorizzazione dell’olio buono.

L’evento verrà organizzato con il patrocinio della Regione Liguria, con la sponsorizzazione dell’Infineum, con la collaborazione e coordinamento di Proloco Quiliano, in sintonia con Slow Food Condotta del Savonese, Quilianonline, Frantoio C.A.T.I. e Sfuso e Diffuso.

La manifestazione avrà luogo nelle seguenti giornate:

  • Domenica 10 aprile si svolgerà una passeggiata tra gli ulivi e le zone ricche di storia e di tradizioni presso la Frazione Garzi (Quiliano). Durante il percorso racconti e curiosità del territorio, punto di ristoro a cura della Proloco e residenti della frazione. Camminata libera e gratuita, con partenza alle ore 14.15 in Piazza Caduti Partigiani (primo ritrovo), alle ore 14.30 a Garzi (secondo ritrovo). Per informazioni contattare il numero 347/7418914;
  • Sabato 16 aprile, dalle ore 9.30 alle ore 14.00 presso il Parco di San Pietro in Carpignano a Quiliano, “Quiliano Mercato Natura” svilupperà il tema dell’olio d’oliva, con in evidenza un laboratorio di degustazione dell’olio a cura della Proloco Quiliano e un laboratorio dell’utilizzo alternativo dell’olio: il sapone e la cosmesi naturale a cura di “Sfuso e Diffuso”. Sarà presente il frantoio C.A.T.I. per illustrare la lavorazione dell’olio. Iniziative libere e gratuite. Sarà possibile anche concedersi una buona colazione, nonché un aperitivo con le ricette a base di olio EVO.

“Ulivagando” non si ferma qui e continuerà Sabato 15 settembre 2022 con una camminata dal borgo vecchio ai Molini con visita al Frantoio C.A.T.I. per conoscere il ciclo produttivo dell’olio. Al rientro focaccette alla SMS Fratellanza Quilianese.

Per essere sempre informati sulle ultime novità, è possibile seguire le pagine facebook ed instagram del Comune di Quiliano e della Proloco Quilianese, Prolocoquiliano e  SlowFood Condotta Savonese.


ProLoco Quiliano tel. 347/7418914 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Link Utili

appuntamenti telematici


spid servizio rao


Albo Pretorio


Amministrazione trasparente


pago pa


calcolo imu anni 2012 - 2023


multe online


portale appalti


sue suap vincolo idrogeologico


registro deco


censimento permanente


rete dei comuni sostenibili